Debutta venerdì 15 novembre su Canale 5 la seconda stagione de Il Patriarca con Claudio Amendola. Vi abbiamo già raccontato i luoghi in cui è stata girata la serie e il cast. Qui invece vediamo la trama (più sotto) e da quante puntate è composto Il Patriarca 2? proprio come nella prima edizione, gli episodi della serie sono dodici, ciascuno della durata di cinquanta minuti. Canale 5 li manderà in onda due per volta, per sei prime serate ed altrettante settimane. Il finale di stagione, quindi, andrà in onda il 20 dicembre 2024.
Il Patriarca 2, la trama
Anni dopo la tragica scomparsa di Carlo, Nemo Bandera sembra aver ricucito i pezzi della sua vita. Circondato da chi crede siano i suoi affetti più cari – Serena, la devota moglie, Nina, la figlia ormai legata a Mario, il fidato avvocato diventato genero – l’uomo cerca di mantenere un fragile equilibrio.
Ma l’ombra del passato incombe. Un segreto oscuro, celato dietro lo sguardo rassicurante di Mario, minaccia di distruggere tutto ciò che Nemo ha costruito. L’avvocato, infatti, è il responsabile della morte di Carlo, e trama nell’ombra per impossessarsi del potere del clan.
L’arrivo di Lara, la figlia primogenita, riaccende vecchie rivalità e tensioni all’interno della famiglia. La sua presenza, seppur ufficiale, è un costante promemoria delle scelte del passato e di un legame mai del tutto sopito.
Nel frattempo, Raoul Morabito, un tempo amico e ora acerrimo nemico, fa ritorno a Levante con un solo obiettivo: vendicarsi di Nemo e riconquistare il controllo della città. La sua presenza incombe come una spada di Damocle sulla testa del patriarca, riaccendendo vecchi rancori e obbligando Nemo a confrontarsi con un passato che vorrebbe dimenticare.
L’avanzare dell’Alzheimer, inoltre, complica ulteriormente la situazione. I ricordi si fanno sempre più labili, e Nemo è costretto a ripercorrere le tappe della sua ascesa al potere, chiedendosi se tutto ciò valga davvero la pena. L’ossessione per il controllo e il potere lo ha portato a compiere scelte sbagliate? E soprattutto, riuscirà a scoprire la verità sulla morte di Carlo e a sventare i piani di Mario prima che sia troppo tardi?
Trama Puntata 2 (22 novembre)
Nel secondo episodio de Il Patriarca 2, la situazione per Nemo Bandera si fa sempre più critica. Ingiustamente accusato di essere il mandante dell’attentato che ha portato alla morte del bambino testimone dell’omicidio di Buscemi, Nemo è costretto a darsi alla fuga. Braccato dagli uomini di Raoul Morabito, il patriarca si ritrova a vivere nell’ombra, lontano dalla sua famiglia e dalla sua vita.
Consapevole del pericolo che incombe su Lara, la sua amata figlia, Nemo chiede a Ferro di portarla con sé nel suo nascondiglio. La paura di ritorsioni è palpabile e la necessità di proteggere la sua famiglia lo spinge a prendere decisioni drastiche.
Tuttavia, quello che doveva essere un rifugio sicuro si trasforma ben presto in una prigione dorata. La tensione è palpabile, l’angoscia di Nemo cresce e la situazione sembra precipitare verso un punto di non ritorno. Gli eventi si susseguono a un ritmo incalzante, mettendo a dura prova i legami familiari e la forza d’animo dei protagonisti.
Trama Puntata 3 (29 novembre)
Nemo, incastrato per un attentato che non ha commesso, si ritrova in un carcere implacabile. Mentre combatte per la sua innocenza, deve affrontare non solo i detenuti più pericolosi, ma anche le manovre oscure di chi lo vuole eliminare definitivamente. Nel frattempo, Mario, un ex investigatore privato, scava nel passato di Nemo, alla ricerca della verità e di un testimone disposto a rischiare la vita per salvarlo. L’ispettore Monterosso, affascinato dalla bellezza e dalla ribellione di Lara, si ritrova invischiato in una pericolosa partita a scacchi con il Patriarca, scoprendo segreti in grado di sconvolgere la città. Nina, sempre più attratta dal ribelle Daniel, si trova a vivere un amore proibito, mentre suo padre tenta in tutti i modi di allontanarli, costringendoli a scegliere tra l’amore e il dovere.
Trama Puntata 4 (6 dicembre)
Sale la tensione. Mario, sempre più ossessionato, minaccia apertamente Daniel, che non ci sta e corre a sfogarsi con suo padre Raoul. Intanto, Nina continua a pensare a Daniel, ma Mario non la molla e sembra proprio non riuscire a togliersi Lara dalla testa, ora che si è trasferita a Villa Bandera. Nel frattempo, Raoul scopre che Nemo ha combinato un altro bel pasticcio: ha preso un carico di armi che dovevano andare agli albanesi. I due litigano come matti, ma alla fine trovano un accordo: Nemo restituisce le armi e Raoul gli cede una parte della sua azienda. Peccato che i guai non siano finiti: il Rai’s viene ammazzato e gli albanesi iniziano a fare sul serio, minacciando persino uno dei Bandera. Nemo e Raoul, pur non sopportandosi, saranno costretti a collaborare per salvare le loro pelli.