Sanremo Young, il regolamento

Seguici su Whatsapp - Telegram

Chiuso Sanremo 2018, l’Ariston resterà protagonista per altre cinque settimane con Sanremo Young, il nuovo talent show condotto da Antonella Clerici ed in onda da questa sera, 16 febbraio, ogni venerdì alle 20:30 su Raiuno. I dodici giovani partecipanti, tutti tra i 14 ed i 17 anni, sono già stati annunciati.

[Sanremo Young, la canzone dello spot]

Sappiamo anche che ci sarà una giuria fissa, l’Academy, composta da Morgan, Mara Maionchi, Iva Zanicchi, Sabrina Salerno, Gigi D’Alessio ma anche da Rocco Hunt, Marco Masini, Cristina D’Avena, Angelo Baiguini, Mietta, Elisabetta Canalis, i Ricchi e Poveri e Baby K, mentre le esibizioni saranno accompagnate dalle coreografie di Daniel Ezralow, il tutto con la regia di Duccio Forzano.

Poco, invece, si sa del regolamento di quella che è una vera e propria gara canora. Nel corso delle serate, infatti, ci saranno delle eliminazioni, che porteranno i cantanti in gara a diventare sempre di meno, fino ad arrivare ai quattro finalisti della puntata del 16 marzo. Scopriamo meglio insieme, allora, come si articolerà Sanremo Young.

Sanremo Young, regolamento prima serata


Nella prima serata del 16 febbraio si esibiranno tutti e dodici i cantanti in gara, ognuno con una canzone. Il pubblico da casa potrà dire la propria con il televoto, mentre l’Academy si esprimerà alla fine di ogni esibizione, con un voto elettronico. Il voto dell’Academy e quello del televoto saranno combinati con un peso ciascuno del 50%, per formare una classifica.

LEGGI ANCHE  Sanremo Young: Leonardo De Andreis canta Cose della vita (video e gallery)

Questa classifica sarà poi modificata dal giudizio della Sanremo Young Orchestra, composta da musicisti tra i 18 ed i 35 anni: i componenti (escluso il Maestro Diego Basso) dovranno indicare un preferito della serata, che sarà comunicato alla Clerici. Il “The Best” avanzerà di diritto di una posizione in classifica.

Quindi voteranno i cantanti in gara, che dovranno indicare il loro preferito (ovviamente non potranno votare per se stessi). Il più votato, come il “The Best”, avanzerà di diritto di un posto in classifica.

A questo punto, si avrà la classifica definitiva: gli ultimi quattro classificati finiranno allo showdown, che vedrà protagonista l’ospite della serata. Questo, poco prima del voto dell’Orchestra e dei cantanti, si accomoderà in una stanza isolata, da cui uscirà solo a fine votazione. L’ospite si ritroverà davanti ai quattro nomi ultimi classificati, in ordine alfabetico e non di posizionamento in classifica, e vedrà le clip della loro performance. In centro allo studio, su una sedia girevole, dovrà indicare i due da eliminare, mentre gli altri due resteranno in gara.

Sanremo Young, regolamento seconda serata

Nella puntata del 23 febbraio si esibiranno dieci cantanti, ognuno con una canzone. La modalità di voto resta la stessa: anche in questo caso, i cantanti eliminati saranno due.

LEGGI ANCHE  Sanremo Young: Bianca Moccia canta Arriverà (Video e gallery)

Sanremo Young, regolamento terza serata

Saranno otto i cantanti in gara nella puntata del 2 marzo, ognuno con una canzone: anche in questa serata, gli eliminati saranno due.

Sanremo Young, regolamento quarta serata

Nella quarta puntata del 9 marzo i sei cantanti rimasti in gara canteranno ciascuno due canzoni. Ci sarà sempre lo showdown, che però riguarderà gli ultimi tre cantanti in gara, di cui uno solo sarà salvato.

Sanremo Young, regolamento finale

Nell’ultima puntata del 16 marzo si esibiranno i quattro finalisti, ciascuno con tre canzoni. Il voto dell’Academy della prima esibizione non sarà rivelato e si sommerà a quello della seconda esibizione. Il totale si combinerà con il televoto. La terza esibizione sarà sottoposta allo stesso giudizio delle puntate precedenti, con la differenza che anche l’ospite della serata potrà esprimere il suo giudizio, contribuendo a far avanzare il preferito di una posizione in classifica. I primi due in classifica si sfideranno nel match finale, con un brano duetto o duello o un pezzo già cantato nelle puntate precedenti. Sarà il pubblico con il televoto a decretare il vincitore.

Seguici su Whatsapp - Telegram