Montalbano – Amore: la trama, il cast ed il finale

Amore è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 19 febbraio 2018 ed in replica l’8 aprile 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, alle prese con un caso legato al tema dell’amore.

Amore, trama

Michela Prestia (Serena Iansiti), bellissima ragazza, scompare. Michela ha avuto un passato difficile: rifiutata dalla famiglia da giovane, ha avuto a che fare con uomini che l’hanno sempre sfruttata, costringendola a prostituirsi, come il mafioso Nicola Magnano (Enzo Curcurù). Ma la ragazza, da tempo, ha iniziato a convivere con Saverio Moscato (Fabrizio Ferracane), che la ama alla follia.

Per questo, quando la ragazza scompare e tutti pensano che sia semplicemente scappata con un altro uomo, Montalbano non ci crede e pensa che possa essere stata uccisa. Inoltre, Magnano è stato ucciso con la pistola di Saverio e Michela ha abortito, aiutata da Pietro Sanfilippo (Alessandro Mario). Durante le indagini, il protagonista fa la conoscenza dei coniugi Di Giovanni, coppia di anziani attori che ha deciso di passare gli ultimi giorni a Vigata.

LEGGI ANCHE  Raffaella Carrà al sabato sera da gennaio con Auditorium?

Il Commissario “indaga” anche su Alessandro, vecchia fiamma di Livia (Sonia Bergamasco), facendo hackerare il suo profilo social da Catarella (Angelo Russo), che, preso dai sensi di colpa, scopre che l’uomo oggi è un prete. Questo non placa la gelosia di Montalbano, che arriva anche a sognare il suo matrimonio con la donna.

Amore, finale

-Attenzione: spoiler-
Cinzia (Stella Egitto), sorella di Michela, è convinta che Sanfilippo l’abbia uccisa e cerca di vendicarsi, ma viene fermata da Montalbano, sempre più convinto che ad averla uccisa sia stato Saverio. L’uomo confessa solo di averla seppellito Michela, ma non di averla uccisa.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano: Amore (video e gallery)

La giovane, infatti, si è suicidata, avvelenandosi dopo una lite con l’uomo. Montalbano deve comunque arrestare Saverio per occultamento di cadavere. Poco dopo, scopre che i coniugi De Giovanni, a poche ore dallo spettacolo che stavano allestendo, sono morti.

Amore, cast

Ecco il cast di Amore:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Sonia Bergamasco: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Serena Iansiti: Michela Prestia
Enzo Curcurù: Nicola Magnano
Fabrizio Ferracane: Saverio Moscato
Alessandro Mario: Pietro Sanfilippo
Stella Egitto: Cinzia Prestia
Gigliola Reina: Emanuela Di Giovanni
Vincenzo Catanzaro: Andrea Di Giovanni
Fabio Costanzo: Pasquale Cirrincio
Gino Nicolosi: Giuseppe Prestia
Paola Abruzzo: Concetta Prestia
Valeria Contadino: Angela Liotta
Carmelinda Gentile: Beba
Ketty Governali: Adelina
Rosario Terranove: Cesare Diliberto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: