Eurovision 2021, già noto il nome di un giurato italiano. Violato il regolamento

L’Eurovision Song Contest 2021 prenderà il via stasera, 18 maggio, con la prima semifinale in diretta da Rotterdam (Paesi Bassi). Per quanto riguarda l’Italia – che sarà in gara solamente nella finale di sabato sera – vedremo sul palco i Maneskin, con il brano Zitti e buoni.

L’Italia, come ogni altra Nazione, oltre che con un proprio rappresentante musicale “partecipa” anche con una giuria di esperti, che dà il proprio voto dopo la visione delle esibizioni nella serata di prova. I giurati italiani vengono decisi dalla Rai e, per evitare qualsiasi interferenza esterna, devono (o meglio, dovrebbero) rimanere ignoti fino alla serata finale.

LEGGI ANCHE  Eurovision 2021: prima semifinale, chi passa in finale

E’ successo però che, in un’intervista uscita su Brescia Oggi esattamente un mese fa (anche in versione cartacea), l’autore televisivo e conduttore radiofonico Simone Pinelli abbia dichiarato di essere uno dei giurati di questa edizione dell’ESC. L’articolo, tra l’altro, dava particolare enfasi alla sua futura esperienza da giurato, ma la notizia a quanto pare non è stata notata da nessuno.

Possibile che Pinelli si sia svelato con tale leggerezza? E possibile che, in un mese, nessuno in Rai si sia reso conto che un giurato era uscito allo scoperto? In passato per casi simili il giurato era stato sostituito, ma in questo caso la prima votazione è addirittura già avvenuta. Per la Rai sarà una bella gatta da pelare…

LEGGI ANCHE  Eurovision 2021: scaletta prima semifinale in ordine di uscita

Comments

comments

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: