Eurovision 2019: vince l’Olanda. Strepitoso Mahmood secondo. La classifica

La finale dell’Eurovision Song Contest 2019 si è conclusa ieri sera con la vittoria dei Paesi Bassi, rappresentati da Duncan Laurence con il brano Arcadeè, che ha conquistato 492 punti totali nella classifica combinata giuria-televoto. Secondo posto per il nostro rappresentante, lo straordinario Mahmood, che con la sua Soldi ha rischiato di fare il botto, guadagnandosi 465 punti totali, solamente 27 meno dell’Olanda.

Mahmood è piaciuto sia alla giuria (che l’ha piazzato al quarto posto, a pochi voti di distanza dalla vetta), che al televoto (terzo posto per lui), nonostante la canzone in italiano e una performance scenografica sottotono rispetto ad altri paesi. Per l’Olanda invece un terzo posto della giuria e un secondo posto al televoto. Vincitrice assoluta del televoto è stata invece la Norvegia con i KEiiNO e la loro Spirit in the Sky, canzone dalle note dance e particolarmente orecchiabile. La giuria però l’aveva piazzata solamente al 15esimo posto.

LEGGI ANCHE  Eurovision 2019: la finale. Scaletta in ordine di uscita

Una finale spettacolare, all’insegna della buona musica – checché ne dicano quelli con “la puzza sotto il naso” -, di ospiti di grande caratura, tra i quali Madonna – forse l’artista maggiormente sottotono, purtroppo – e della solita perfezione che accompagna un evento musicale internazionale come l’Eurovision Song Contest, visto da centinaia di migliaia di spettatori ogni anno.

A voi la classifica finale completa. Cliccate per ingrandire.

LEGGI ANCHE  Eurovision 2019: ecco chi passa dopo la prima semifinale

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: