
Questa sera, sabato 15 marzo, alle 21:20 in tv su Italia1, va in onda il film Asterix & Obelix – Il regno di mezzo. Vediamo insieme trama, cast e attori per decidere se vale la pena vederlo.
Asterix & Obelix – Il regno di mezzo – Trama
Il film Asterix & Obelix – Il regno di mezzo (titolo originale: Astérix & Obélix: L’Empire du Milieu) è una commedia d’avventura del 2023 diretta da Guillaume Canet. Si tratta del quinto film in live action ispirato ai celebri fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, ma è il primo a non basarsi direttamente su una storia a fumetti, proponendo invece una trama originale.
Ambientato nel 50 a.C., il film segue le vicende dei due irriducibili Galli, Asterix e Obelix. L’imperatrice della Cina viene imprigionata a seguito di un colpo di stato orchestrato dal principe traditore Deng Tsin Quin. Sua figlia, la principessa Fu Yi, riesce a fuggire con l’aiuto del mercante fenicio Graindemaïs e della guerriera Tat Han, raggiungendo la Gallia per chiedere aiuto ai leggendari Asterix e Obelix, noti per la loro forza sovrumana grazie alla pozione magica.
I due eroi accettano di accompagnare Fu Yi in un epico viaggio verso la Cina per liberare l’imperatrice e il suo regno. Tuttavia, scoprono che Giulio Cesare, assetato di conquiste, ha già stretto un’alleanza con Deng Tsin Quin, inviando il suo esercito e il generale Caius Antivirus a occupare il Regno di Mezzo.
Asterix & Obelix – Il regno di mezzo – Cast
Guillaume Canet: Asterix (anche regista del film)
Gilles Lellouche: Obelix
Vincent Cassel: Giulio Cesare
Marion Cotillard: Cleopatra
Julie Chen: Principessa Fu Yi
Jonathan Cohen: Graindemaïs, il mercante fenicio
Leanna Chea: Tat Han, la guerriera cinese
Zlatan Ibrahimović: Caius Antivirus, generale romano (debutto cinematografico del calciatore)
Angèle: Falbala
Pierre Richard: Panoramix, il druido
José Garcia: Biopix
Ramzy Bedia: Epidemaïs
Franck Gastambide: Barbe Rouge
Philippe Katerine: Cacofonix, il bardo
Jérôme Commandeur: Abraracourcix, il capo del villaggio