X Factor 2012 – Prima puntata delle Audizioni in diretta

Seguici su Whatsapp - Telegram

Riparte stasera uno dei talent show più amati della televisione. La sesta edizione italiana di X Factor sarà infatti in onda da stasera alle 21 su Sky Uno con la prima delle quattro puntate riservate ai provini e alle scelta dei concorrenti che parteciperanno poi alla gara vera e propria, che partirà ad ottobre. Ricordiamo che la replica della trasmissione in onda stasera e riservata agli abbonati SKY, sarà visibile a tutti in chiaro su Cielo domenica, sempre alle 21.

Siete pronti a scoprire i primi concorrenti che si cimenteranno nel canto di fronte a Elio, Simona Ventura, Arisa e Morgan?

21.10: Si parte puntualissimi con un revival della vecchia stagione. Scorrono le immagini di X Factor 2011 per introdurre la moltitudine di ragazzi che hanno preso parte alle Audizioni della stagione ai nastri di partenza. Veramente tanti! Le prima fasi si sono tenute lo scorso maggio.

21.15: Ecco i giudici: Arisa, Simona Ventura, Elio e Morgan. Arrivano sul set delle audizioni di Rimini a bordo di limousine ricordando le loro sensazioni sulla passata edizione e le aspettative per quella appena partita.

21.20: A sciogliere l’atmosfera è Noemi, studentessa torinese di lingue che si dice timida ma dalla parlantina facile. Ai giudici è piaciuta soprattutto l’energia trasmessa. Promossa da tutti.

21.25: Il primo personaggio improbabile di questi provini è Pasquale, venditore di aloe vera che si cimenta in un brano di Morandi. Lo salva solo Elio, ironico come sempre, ma tutti quanti hanno sentito la mancanza di Rudy Zerbi e del suo pulsantone. A seguire, una carrellata che ci dimostra che Pasquale non è stato l’unico ad esibirsi davanti ai giudici come se fosse al karaoke.

21.30: Sorpresa: Pasquale torna chiedendo una seconda chance, presentando un brano a cappella: Satisfaction. Fischiatissimo da tutti, scende dal palco visibilmente dispiaciuto.

21.35: Ecco il primo belloccio: Davide, riparatore di caldaie. Ventenne con uno spiccato accento veneto, canta un’inflazionatissima Un’avventura di Lucio Battisti. Pettorale ben in vista, faccino pulito… nemmeno a dirlo: 4 sì.

21.40: Entra Maria, una donna di 50 anni che partecipa ai provini con il figlio: canta Tristezza, discretamente bene, ma sempre a livello da karaoke. Riceve pareri positivi, ma viene bocciata da tutti tranne Morgan, e non la prende bene: si sfoga dietro le quinte con il figlio (ancora da provinare) supponendo di essere stata respinta a causa della sua età.

21.45: È subito il turno di Antonio, il figlio di Maria. Canta (bene) gli Eurythmics e Morgan gli propone di formare un duo con la madre. Simona e Arisa non sono d’accordo, consigliando al ragazzo di spiccare il volo e tentare da solo. Viene comunque promosso in qualità di solista con tre sì: manca solo quello di Arisa.

LEGGI ANCHE  X Factor Evolution il 29 luglio su Cielo. Nell'attesa, un "viaggio" dalle selezioni alla vittoria

21.50: La nuova concorrente, Romina Falconi, è una vecchia conoscenza: aveva partecipato tra i giovani a Sanremo 2007 con Ama, arrivata addirittura in finale. Si esibisce convincentemente con Fortissimo: è la prima esibizione di un certo livello della serata, passa con quattro sì!

21.55: Arriva il bizzarro Davide, si esibisce con SexyBack di Justin Timberlake, non convincendo vocalmente e con una presenza scenica decisamente discutibile: promosso da Morgan e Arisa solo per la sua goffagine, Elio e Simona ripristinano l’ordine e bocciano il ragazzo.

22.00: Eleonora Bosio, nota (non so a chi) come YouTuber! Canta bene e passa il turno. Subito dopo è il turno dei Frères Chaos, fratelli nella realtà che si esibiscono in un duo che ricorda molto i Kymera e la Yavanna. Promossi!

22.05: Scatta la polemica: Nicoletta entra forse troppo propositiva, esprimendo la volontà di diventare cantante, ballerina e attrice. Canta Black & Gold di Sam Sparro e viene stoppata da Simona Ventura e Morgan, che le contestano (francamente con troppo astio) le stonature e gli eccessivi ammiccamenti, affermando anche di essere stufa di trovarsi davanti a gente che vuol diventare famosa senza possedere talento. Interviene Arisa, scocciata per l’umiliazione riservata alla ragazza, ed è subito polemica tra le due giudici, con una Ventura che contesta alla cantante di Sincerità di averla interrotta delegittimando in qualche modo il suo giudizio. La Ventura si è comunque vendicata durante il provino successivo, restituendo pan per focaccia ad Arisa in una situazione analoga. Ma si risolve tutto con una stretta di mano.

22.15: Attenzione puntata su Morgan Ics. Si presenta come rapper e porta una canzone di Morgan (il giudice). Dice di amare il rap ma anche la parte musicale dei brani. Propone anche un suo pezzo, i giudici rimangono interdetti e non capiscono bene chi hanno di fronte, e dal silenzio che si è creato, anche il pubblico è incuriosito. Elio, Arisa e Morgan vogliono vederci più chiaro e lo promuovono. Con lui si chiude la sessione di Rimini delle audizioni.

22.25: I giudici arrivano a Milano e la prima provinata che ci viene è mostrata è nientemeno che Stefania Bivone, Miss Italia 2011. Propone Zombie dei Cranberries senza convincere, mentre risulta più interessante la prova a cappella su un brano italiano, che permette di dare sì alla ragazza a Elio, Morgan e Simona Ventura. La rivedremo più avanti.

LEGGI ANCHE  MasterChef 7, anticipazioni puntata 4 gennaio 2018 (Video e foto)

22.35: Nuovo giro nuova polemica. Francesca Brunori si esibisce in Heavy Cross dei Gossip proponendo una grande presenza scenica e una vocalità potente ma imperfetta. Al momento dei voti, la Ventura boccia la concorrente subendo fischi e lamentele da parte del pubblico con il quale polemizza aspramente. Dopo i sì dati da Elio e Arisa, sarà proprio il pubblico la discriminante per la scelta di Morgan, che considerando il parere del pubblico promuove la Brunori alla fase successiva.

22.40: È nuovamente Ventura-show. Le Free Souls si presentano scherzosamente come mantenute, ironizzando amaramente sulla difficoltà che riscontrano nel trovare un lavoro. Cantano malissimo Bruci la città di Irene Grandi e vengono letteralmente umiliate da Simona Ventura (spalleggiata da Morgan) che le caccia a cercarsi un lavoro. Le due ragazze escono a testa bassa, e si sfogano poi dietro le quinte con le telecamere con un pianto liberatorio e un “almeno io non c’ho le tette rifatte“. A stemperare è solo Arisa, che le saluta dicendo che però sono simpatiche, venendo pure contestata da Morgan per averle definite tali.

22.50:  Ecco alcuni volti noti: passano il turno Geremy Fiumefreddo, arrivato agli home visit nella passata edizione, e anche una delle sorelle Lallai, presentatasi in incognito ma subito scoperta da Arisa. Si è ripresentato anche Giulio Montagna, che l’anno scorso si era fatto notare più per le imitazioni di cantanti già noti. L’atteggiamento troppo esibizionista indispettisce il pubblico i giudici, con una Ventura sempre in prima linea quando si parla di polemiche, e l’esibizione viene comunque bocciata da tutti tranne Morgan. Montagna si vendica e chiede al pubblico: “ma se la Ventura ha una voce così fastidiosa e sta in tv, io non posso cantare?

23.00: Si presenta davanti ai giudici Patricia, accompagnata dall’anziana madre che rimane dietro le quinte e non ascolta la figlia, che intrattiene Alessandro Cattelan parlando di poesia. Il risultato in studio è comunque esilarante.

23.05: Chiara, impiegata 26enne, canta molto bene Teardrop dei Massive Attack. Acclamatissima dal pubblico e dai giudici, viene promossa. Ne sentiremo parlare.

Alle 23.10 si chiuda una puntata molto pregna e con qualche artista interessante che vediamo già proiettato sul palco del talent. E a voi chi è piaciuto?

Seguici su Whatsapp - Telegram