Petrolio, around midnight | Adesso è troppo, puntata dedicata all’emergenza inquinamento

“Adesso è troppo”: un grido d’allarme che è anche il titolo della puntata di Petrolio, around midnight, in onda questa sera, sabato 3 febbraio 2018, alle 23:20 su Raiuno, con Duilio Giammaria. L’argomento al centro della puntata è l’inquinamento, dell’aria, tramite le polvere sottili i cui limiti di legge spesso e volentieri sono superati, e l’acqua, con la plastica.

Un’inchiesta che arriva nella stessa settimana in cui è esploso un nuovo Dieselgate in Germania, dove è emerso che tre importanti case automobilistiche, Volkswagen, Bmw e Daimler, avrebbero testato i gas di scarico con scimmie e cavie umane.

Ma anche l’Italia non se la passa bene: sono 39, infatti, le città che superano i limiti delle concentrazioni di polveri sottili, stando ad uno studio di Legambiente, tanto che l’Unione Europea minaccia pesanti sanzioni al nostro Paese.

LEGGI ANCHE  Petrolio: seconda stagione su Rai1 da stasera

Non solo l’aria è a rischio, ma anche l’acqua: nel 2050, di questo passo, le acque del nostro pianeta rischiano di essere più popolate da plastica che da pesci. Basti considerare che in mare ci sono vere e proprie isole di plastica, che si estendono anche per chilometri: la testimonianza di Giovanni Soldini, impegnato nella traversata Honk Kong-Londra sul suo “Maserati”, servirà a fare chiarezza.

Petrolio si fa aiutare inoltre da Catia Bastioli, amministratrice delegata di Novamont, colosso della bioplastica, per fare il punto della situazione sulla recente legge, che ad inizio anno ha suscitato un’ondata di polemiche e che vieta l’utilizzo dei sacchetti di plastica nei supermercati.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1: Healty Christmas, un Natale salutare

Ospiti in studio di Giammaria saranno il giornalista Valerio Berruti, lo pneumologo Sergio Harari, l’ingegnere Francesco Ramella e l’imprenditore Giovanni Maria De Lisi.

Petrolio, around midnight, puntata 3 febbraio 2018: come vederlo in streaming

E’ possibile vedere Petrolio, around midnight in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi.

Petrolio, around midnight, puntata 3 febbraio 2018: social network

Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: