Natale in casa Cupiello, il cast

E’ un cast estremamente accurato e preparato quello che compone Natale in casa Cupiello, il film-tv che Raiuno propone il 22 dicembre 2020, rivisitazione dell’opera teatrale di Edoardo De Filippo con la regia di Edoardo De Angelis.

Un cast guidato da Sergio Castellitto, a cui è andato il compito di dare volto al protagonista Luca Cupiello, interpretato nella versione originale proprio dall’autore napoletano dell’opera tragicomica. Ma anche il resto del cast è composto da attori molto bravi: scopriamo chi sono.

Sergio Castellitto è Luca Cupiello: in casa lo chiamano Lucariello. È Natale e la sua ossessione per il presepe è mal sopportata o addirittura derisa da tutti. La famiglia Cupiello sembra presa da altre faccende più importanti. Ma il presepe custodisce un segreto che soltanto lui conosce. Sembra inconsapevole, Lucariello, di tutto ciò che gli accade intorno. Eppure, mentre gli altri restano disorientati, indecisi tra la libertà e il quieto vivere, proprio lui si rivela l’unico ad avere un disegno, puro e incontestabile come l’amore.

LEGGI ANCHE  Natale in casa Cupiello con Castellitto, quante puntate sono? La trama

Marina Confalone è Concetta Cupiello: pragmatica e diretta, Concetta è un po’ il contraltare di Luca. Questo Natale scoprirà che non sempre la concretezza è l’arma più efficace per decifrare la realtà.

Adriano Pantaleo è Tommasino Cupiello: secondogenito di Luca e Concetta, lo chiamano Nennillo. A lui sta bene, del resto crescere è faticoso. A un certo punto, però, si rende necessario.

Tony Laudadio è Pasquale Cupiello: fratello di Luca e suo coinquilino, Pasquale è uno scapolo di mezza età rancoroso e collerico. In lite perenne con Tommasino.

Pina Turco è Ninuccia Cupiello: prima figlia di Luca e Concetta. Intrappolata tra un matrimonio che la rende infelice (con Nicola, interpretato da Antonio Milo) e un amore impossibile (per Vittorio, interpretato da Alessio Lapice), sceglie la libertà dell’amore anche se questo la scaraventa in un campo vuoto, senza niente.

Alessio Lapice è Vittorio Elia: amante di Ninuccia. Vittorio è un ragazzo bruciato dall’amore che lo porta a essere temerario al punto di distruggere la pace di una famiglia.

LEGGI ANCHE  Natale in casa Cupiello con Castellitto, quante puntate sono? La trama

Antonio Milo è Nino Percuoco: marito di Ninuccia, è un grosso commerciante che incarna il ruolo del borghese arricchito. Nicolino appare infatti elegante e distinto, ma è in realtà rozzo, trasandato e per nulla adeguato allo status sociale che ha raggiunto. Inoltre, vede Ninuccia come un oggetto di sua proprietà e, pur trascurandola e rendendola infelice, ne è incredibilmente geloso.

Altri personaggi
Marco Mario De Notaris è Raffaele;
Massimiliano Rossi è un artigiano;
Andrea Renzi è il Dottore;
Vincenzo D’Amato è Luigi Pastorelli, vicino di casa di Cupiello e suo rivale nella realizzazione del miglior presepe;
Carmen Pommella è Donna Carmela;
Margherita Romeo è Olga;
Anna Patierno è Armida Romanello;
Clara Bocchino è Maria;
Anna Bocchino è Rita;
Giuseppe Brunetti è Alberto.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: