Montalbano – Par Condicio: la trama, il cast ed il finale

Seguici su Whatsapp - Telegram

Par Condicio è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 29 settembre 2005 ed in replica il 6 maggio 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, alle prese con due casi apparentemente non collegati l’uno all’altro.

Par Condicio, trama

A Vigata si inaspriscono i rapporti tra le due famiglie mafiose della zona, i Cuffaro ed i Musarra. Il primo a cadere è Angelo Bonpensiero, braccio destro di Lillino Musarra e marito di sua figlia, Mariuccia (Cinzia Maccagnano). I Musarra, quindi, si vendicano uccidendo Michele Zummo, nipote di don Balduccio Sinagra (Ciccino Sineri).

Per Montalbano il regolamento di conti non è la pista giusta da seguire, soprattutto perché Bonpensiero, prima di essere ucciso, è stato colpito alla nuca. Al giudice Tommaseo (Giovanni Visentin), però, interessa chiudere il caso il prima possibile e, vedendo i dubbi del commissario, gli toglie il caso.

LEGGI ANCHE  Montalbano - La pazienza del ragno: la trama, il cast ed il finale

Gli affida, così, quello della scomparsa di una ragazza ucraina, Eva Ljubin (Alexandra Dinu), che potrebbe essere legato alla scomparsa, avvenuta in passato, di altre ragazze. Grazie ad un’intuizione di Catarella (Angelo Russo), Montalbano capisce che la giovane è scomparsa la stessa notte in cui è stato ucciso Bonpensiero.

Le indagini portano così a Biagio Cocuzza, quarantenne con alcuni problemi mentali. Facendogli vedere Livia (Katharina Böhm), il cui nuovo taglio di capelli ricorda Eva, l’uomo crolla e rivela al protagonista che la ragazza è stata rapita da un pastore.

Par Condicio, finale

-Attenzione: spoiler-
Montalbano riesce a risalire al rapitore, Alvaro Sella, e riesce a catturarlo prima che uccida Eva. E’ la giovane a spiegare al commissario che la notte in cui è stata rapita stava fuggendo da qualcuno che voleva ucciderla. Montalbano capisce così che l’omicidio di Bonpensiero ed il tentato omicidio di Eva sono collegati: i due si erano innamorati, e Mariuccia, in preda alla gelosia, aveva ordinato ad un killer l’omicidio di entrambi.

LEGGI ANCHE  Montalbano - La pazienza del ragno: la trama, il cast ed il finale

Par Condicio, cast

Ecco il cast di Par Condicio:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Katharina Böhm: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Cinzia Maccagnano: Mariuccia
Ciccino Sineri: don Balduccio Sinagra
Giovanni Visentin: giudice Tommaseo
Alexandra Dinu: Eva Ljubin

Seguici su Whatsapp - Telegram