Montalbano – La pazienza del ragno: la trama, il cast ed il finale

La pazienza del ragno è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 7 marzo 2006 ed in replica il 13 maggio 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, alle prese con uno strano rapimento.

La pazienza del ragno, trama

Il commissario Valente (Biagio Pelligra) chiede aiuto a Montalbano per la risoluzione di un caso legato al rapimento della giovane Susanna Mistretta (Federica De Cola), il cui motorino è stato ritrovato abbandonato. Montalbano scopre che la giovane sta attraversando un periodo difficile a causa della depressione della madre Giulia, causata dal fatto che la sua famiglia, una volta ricca, aveva dato in prestito al fratello di lei, Antonio Peruzzo, ora in procinto di entrare in politica, due miliardi di lire, mai restituiti.

LEGGI ANCHE  Montalbano - Par Condicio: la trama, il cast ed il finale

Quando lo zaino di Susanna viene ritrovato in un luogo totalmente differente da dove è stato trovato il motorino, Montalbano capisce che i rapitori vogliono depistare le indagini. Grazie all’aiuto di Francesco Lipari, fidanzato della ragazza, e di una rivenditrice di uova (Clelia Rondinella), capisce che i rapitori, in realtà, vogliono screditare Peruzzo, aizzando la popolazione contro di lui.

La pazienza del ragno, finale

-Attenzione: spoiler-
Grazie ad una foto di Susanna inviata dai rapitori, Montalbano capisce dove si trovi la ragazza, mentre i sequestratori chiedono alla famiglia un riscatto di sei miliardi di lire. Peruzzo, incalzato dalla gente, si dice disposto a pagare, ma nella valigetta che lascia per il riscatto vengono trovati dei pezzi di giornale. Lui dice di averci messo dei soldi, ma la sua carriera politica è destinata a non decollare.

LEGGI ANCHE  Montalbano - Par Condicio: la trama, il cast ed il finale

Susanna viene liberata e riabbraccia la madre, che muore. Ma Montalbano scopre che la ragazza aveva da tempo organizzato un viaggio in Africa per un’associazione di volontariato. Tornato dalla rivenditrice di uova, trova conferma dei suoi sospetti: il rapimento è stata una messinscena di Susanna stessa e dello zio paterno, il dottor Carlo, che era segretamente innamorato di Giulia e che voleva umiliare Peruzzo.

La pazienza del ragno, cast

Ecco il cast de La pazienza del ragno:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Katharina Böhm: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Biagio Pelligra: Commissario Valente
Federica De Cola: Susanna Mistretta
Clelia Rondinella: rivenditrice di uova

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: