Montalbano – La rete di protezione: trama, finale e cast

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il 16 novembre 2023, su Raiuno va in onda La rete di protezione, episodio de Il Commissario Montalbano trasmesso per la prima volta il 16 marzo 2020 e poi replicato nel 2021. Protagonista della fiction, tratta dal racconto “La rete di protezione” di Andrea Camilleri (edito da Sellerio), è come sempre Luca Zingaretti, per la prima volta alla regia insieme ad Alberto Sironi, storico regista della serie tv venuto a mancare durante le riprese.

La rete di protezione, la trama

A Vigàta è arrivata una troupe cinematografica svedese per le riprese di un film che racconta di una nave del loro paese approdata in Sicilia nel secolo scorso. La curiosità tra gli abitanti è tanta, l’eccitazione è alle stelle, i disagi per la circolazione drammatici.

Intanto l’ingegner Sabatello (Graziano Piazza) si presenta in commissariato a raccontare una curiosa storia sulla sua antica famiglia: in cantina ha trovato dei filmini in cui suo padre, negli ultimi anni della sua vita, ha ripreso, seppur gravemente ammalato, ogni anno nello stesso giorno e alla stessa ora, lo stesso misterioso muro.

LEGGI ANCHE  Montalbano 2020 - La rete di protezione: trama e cast

Il commissario intuisce che non si tratta solo di un fatterello bizzarro, ma che dietro quelle strambe pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Ma un altro evento metterà a soqquadro la placida cittadina di Vigàta: nella scuola del paese due uomini con la maschera sul volto, fanno irruzione nella classe frequentata proprio dal figlio del vicecommissario Augello (Cesare Bocci), lanciando oscure minacce e sparando alcuni colpi di pistola.

La rete di protezione, come finisce?

-Attenzione: spoiler-
Parlando con un amico di Francesco Sabatello (Luigi Tuccillo), padre di Ernesto, Montalbano scopre che l’uomo aveva un fratello gemello, Emanuele (Peppe Tuccillo), affetto da autismo ed a cui era molto legame. Un legame così profondo che ha spinto l’uomo, quando ha scoperto di essere malato, di uccidere Emanuele perché non rimanesse da solo, proprio davanti a quel muro che ha continuato a riprendere, come memoria del suo gesto.

Sul fatto della scuola invece, c’entra il bullismo: il Commissario scopre infatti che i misteriosi uomini che sono entrati nell’edificio e che hanno sparato alcuni colpi di pistola avevano proposto la loro protezione a Luigino, studente della scuola che era vessato da alcuni compagni di classe. Luigino si era sfogato sul web, finendo per essere contattato da queste persone. Ovviamente, non poteva immaginare cosa sarebbe accaduto.

LEGGI ANCHE  Montalbano - La rete di protezione: trama e cast

La rete di protezione, cast

Ecco il cast de La rete di protezione:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Sonia Bergamasco: Livia
Ketty Governali: Adelina
Carolina Carlsson: Monika
Disa Östrand: Maj Andreasson
Fredrik Hiller: Mats Brolin
Tuccio Musumeci: Prof. Pintacuda
Carmelinda Gentile: Beba
Dario Veca: commesso computer
Graziano Piazza: Ingegner Sabatello
Mario Pupella: Sidoti
Ivan Giambirtone: Prof. Puleo
Enrico Guarneri: Questore
Pietro Delle Piane: Marchica antiterrorismo
Luigi Tuccillo: Francesco Sabatello
Peppe Tuccillo: Emanuele Sabatello

La rete di protezione, streaming

E’ possibile vedere La rete di protezione in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

Seguici su Whatsapp - Telegram