L’Aquila – Grandi Speranze, riassunto e streaming prima puntata

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il 16 aprile 2019, su Raiuno, è andata in onda la prima puntata de L’Aquila-Grandi Speranze, la fiction che racconta la vita degli abitanti della città colpita dal sisma nel 2009. La serie tv è ambientata un anno e mezzo dopo e, tramite le vicende di due famiglie e dei loro figli, racconta il tentativo di ricostruire la città e di rialzarsi.

La serie tv, che vede nel cast, tra gli altri, Giorgio Tirabassi, Valentina Lodovini, Giorgio Marchesi e Donatella Finocchiaro, è già visibile in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale della fiction. La prima puntata è già online: a questo link è possibile vedere il primo episodio, a questo link il secondo.

L’Aquila-Grandi Speranze, 1a puntata

Episodio 1
L’Aquila, un anno e mezzo dopo la notte del 6 aprile 2009: la città è distrutta, l’accesso al centro storico vietato. Ma Simone (Gabriele Fiore), Davide (Andrea Pittorino) e i loro amici hanno tredici anni e a quell’età non esistono divieti: dopo il terremoto la “zona rossa” è diventata il loro regno. Il possesso del territorio è però insidiato da una banda rivale: tra macerie e case abbandonate, i due gruppi si fanno la guerra per conquistare il Palazzo del Governo.

LEGGI ANCHE  L'Aquila - Grandi Speranze 2, la seconda stagione si farà?

I genitori di Davide, Silvia (la Finocchiaro) e Franco (Marchesi), devono far fronte a un tragico evento: la sparizione della figlia più piccola, Costanza, avvenuta la notte del terremoto. L’archiviazione del caso e la sospensione delle ricerche apre tra loro una crisi ancora più profonda.

A casa di Simone invece, Gianni (Tirabassi) ed Elena (la Lodovini), appena tornati a vivere nel centro storico, organizzano una grande protesta che ha una sola parola d’ordine: ricostruzione. Da poco, inoltre, a L’Aquila si è trasferito Riccardo De Angelis (Luca Barbareschi), un costruttore romano, giunto lì assieme a Margherita (Rosa Enginoli), la figlia tredicenne. La loro presenza suscita curiosità e sospetti tra gli adulti, fibrillazione tra i ragazzini che si ritrovano Margherita come compagna di classe.

LEGGI ANCHE  L'Aquila - Grandi Speranze, riassunto e streaming terza puntata

Episodio 2
La crisi tra Silvia e Franco diventa sempre più profonda e lo psichiatra decide di andare via di casa per qualche giorno per stemperare il clima in famiglia. Simone, Davide e i loro amici pagano il loro pegno per la sconfitta nella sfida con la banda rivale andando in cerca di oggetti di valore nelle case abbandonate la notte del sisma.

Seguici su Whatsapp - Telegram