Gemelle siamesi: prima e dopo è un programma tv della categoria reality in programma oggi, giovedì 11 gennaio 2024, su Real Time. Racconta le vicenda di due gemelle siamesi, Maria e Teresa, che sono state separate chirurgicamente nel 2016. Le bambine, nate in Repubblica Dominicana, erano unite alla testa e la loro separazione era considerata un’operazione molto rischiosa.
L’operazione, durata 20 ore, è stata un successo e le bambine sono sopravvissute. Dopo l’operazione, Maria e Teresa hanno dovuto sottoporsi a diversi interventi di chirurgia plastica per riabilitare le loro ferite. Il documentario segue le bambine nel loro recupero e mostra la loro forza e determinazione. Maria e Teresa sono un esempio di speranza e resilienza e la loro storia è una testimonianza del potere della medicina e dell’amore familiare.
Il documentario è stato diretto da David Lanning, un chirurgo pediatrico specializzato in chirurgia craniofacciale. Lanning ha seguito le bambine per diversi anni e il suo film offre uno sguardo intimo sulle loro vite e sulle loro famiglie. Non va confuso con la storia di Rayenne e Djihene che è stata trattata in un episodio a parte.
Gemelle siamesi: prima e dopo – Orari e Canale
Gemelle siamesi: prima e dopo va in onda su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) oggi, mercoledì 3 dicembre 2025 alle 21.30. Il programma rientra in una serie che prevede anche un’altra puntata che tratta la storia dei gemelli maschi Mohammad e Ahmed.
