61° Zecchino d’Oro da oggi su Rai1: gara, canzoni e ospiti

Comincia quest’oggi, 10 novembre 2018, il 61° Zecchino d’Oro, in diretta su Rai1 dallo Studio TV dell’Antoniano di Bologna a partire dalle 16.40. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Carlo Conti, mentre la conduzione sarà in mano a Francesca Fialdini insieme al duo formato da Gigi&Ross. La direzione musicale, infine, è del Maestro Peppe Vessicchio.

I 12 brani in gara sono affidati alle voci di 16 piccoli interpreti dai 5 ai 10 anni che cantano accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. I temi vanno dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia; 27 gli autori di testi e musiche scelti da una giuria mista di interni dell’Antoniano, Rai e personalità del mondo del giornalismo, della musica e dello spettacolo, tra cui il Maestro Vessicchio, la cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, il rapper e scrittore Ghemon e la Presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani.

Ospiti in trasmissione quest’oggi saranno Gaetano Curreri e i quattro Buffycats – Lampo, Milady, Pilou e Polpetta – protagonisti della nuova serie animata dal titolo 44 Gatti, prodotta da Rainbow spa in collaborazione con Antoniano e Rai Ragazzi e in onda su Rai Yoyo dal 12 novembre. Presente anche il cast di Mary Poppins il Musical.

LEGGI ANCHE  Zecchino d'Oro 2017: Gualtiero dei mestieri, video e testo

61° Zecchino d’Oro: le fasi della gara

Il 10 novembre inizierà la gara con l’ascolto di 6 canzoni, che saranno votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici di eccezione tra cui Cristina d’Avena e Pippo Baudo. La gara proseguirà sabato 17 novembre con l’ascolto delle altre 6 canzoni, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni affiancata da 4 giudici tra cui Cristina d’Avena, Amadeus e Giovanna Civitillo.

Sabato 24 novembre saranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara in una versione ridotta e saranno ancora una volta votate da una giuria di bambini. Sabato 1 dicembre verranno riascoltate tutte e 12 le canzoni in gara, votate da una giuria di bambini tra gli 8 e i 12 anni, affiancata da 4 giudici d’eccezione, tra cui Carlo Conti e Cristina d’Avena. I voti delle puntate precedenti saranno sommati a quelli di questa puntata, decretando così la canzone vincitrice del 61° Zecchino d’Oro.

LEGGI ANCHE  Zecchino d'Oro 2017: Ninna Nanna di Sua Maestà, video e testo

61° Zecchino d’Oro: canzoni in gara

I brani in gara in questa edizione dello Zecchino d’Oro sono:
Daria, interpretata da Davide Matteucci
La banda della pastasciutta, interpretata da Mario Antonio Pascale, Angelica Gobbo, Lorenzo Pennacchio
Toro Loco, interpretata da Simone Zichi
Chi lo dice che, interpretata da Elena Ciocoi
La rosa e il bambino, interpretata da Martina Galasso, Alyssia Palombo
La cicala latina, interpretata da Victoria Cosentino
Metti avanti il cuore, interpretata da Alina Angela Cossu, Alessandro Lorefice
Meraviglioso è, interpretata da Giulia Murrai
Me la faccio sotto, interpretata da Maksym Zhukovskyy
Nero Nero, interpretata da Isabel Tangerini
Napoleone va in pensione, interpretata da Letizia Pisu
La marmellata innamorata, interpretata da Mia Bondì

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.