Domenica Live, ascolti in netta crescita: miracolo d’Urso?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Quello che abbiamo visto e criticato ieri pomeriggio su Canale5 è bastato per riportare i valori di ascolto a livelli perlomeno accettabili. Non che non l’avessimo immaginato, anzi. Eravamo sicuri che Barbara d’Urso sarebbe riuscita ad imprimere una personalità a questa arraffazzonata Domenica Live, calderone dai mille ingredienti mescolati disperatamente da un gruppo autorale che, per stessa dichiarazione della conduttrice, non sapeva che pesci pigliare fino a 24 ore prima di andare in onda.

Ed è stata la d’Urso a imprimere una personalità alla domenica di Canale5. La sua, di personalità. Perché la gente non dirà di aver visto Domenica Live, ma “la d’Urso”, perché la trasmissione è lei. Ed è così che magicamente, anche la trasmissione più sconclusionata, anche quella che inserisce la canzone dance pop del momento ad intervallare i blocchi dedicati ad uno degli omicidi più efferati degli ultimi anni così, con nonchalance, ottiene risultati accettabili.

LEGGI ANCHE  Domenica Live 2019/2020: quando inizia e chi conduce

Missione compiuta per la d’Urso, che risulta in netta crescita in tutte le parti della trasmissione rispetto ai valori fatti segnalare domenica scorsa dalla gestione Alessio Vinci-Sabrina Scampini (già a sua volta in crescita). Ancora bassa la prima parte, che ottiene l’11%, aumentando comunque di 1 punto nonostante l’agguerrita concorrenza del Gran Premio di Abu Dhabi su Rai1, meglio la seconda, che con un tondo 13% cresce di ben 5 punti e un milione di spettatori rispetto a domenica scorsa, buona invece l’ultima parte, che con un 16% si alza in sette giorni di ben 6 punti tornando ai livelli della vecchia Domenica cinque sempre condotta dalla signora dalle mille faccine e riesce a sorpresa a battere Lorella Cuccarini in share (con un sostanziale pareggio in valori assoluti).

LEGGI ANCHE  Domenica Live: ospiti 25 novembre 2018

Un vero e proprio miracolo; nessuno si sarebbe aspettato un risultato così positivo in così poco tempo, soprattutto da parte di una d’Urso che da parecchio tempo risulta fiacca anche a Pomeriggio Cinque, e che stamattina avrà sicuramente cantato vittoria vedendo i risultati positivi ottenuti a dispetto di chi due anni fa l’aveva rimossa da questa fascia oraria. Ma quanto durerà l’incantesimo?

Seguici su Whatsapp - Telegram