Ora o mai più su Rai1: chi è Donatella Milani

Nel cast di Ora o mai più, il nuovo programma condotto da Amadeus e in onda da venerdì 8 giugno, su Rai1, troveremo Donatella Milani , uno degli otto cantanti che, dopo aver avuto successo in passato, hanno vissuto un momento di stop lavorativo. Questa è la loro possibilità di rinascita.

Donatella Milani, cantante di Ora o mai più

Donatella Milani Donatella Milani è uno dei concorrenti di “Ora o mai più”, trasmissione di Raiuno che prova a dare una seconda possibilità ad artisti che hanno avuto grande successo nel passato e che oggi sono nell’oblio. Vediamo che fine ha fatto la cantante toscana e ripercorriamo le tappe della sua carriera.

Nata a Montevarchi il 3 febbraio 1963, Donatella ha cominciato come autrice di canzoni nel 1980, scrivendo, insieme a Paolo Barabani e Pupo, il brano Su di noi, portato al successo da quest’ultimo e diventato uno dei suoi cavalli di battaglia. La canzone è autobiografica, infatti Donatella e Pupo – nome d’arte di Enzo Ghinazzi – all’epoca avevano una relazione, durata circa due anni.

LEGGI ANCHE  Ora o mai più: Francesca Alotta canta l'inedito Ti dirò (foto e video)

Il debutto come cantante, per Donatella Milani arriva nel 1983, quando presenta al Festival di Sanremo il brano Volevo dirti, di cui è anche autrice. La canzone si classifica al secondo posto tra le Nuove Proposte e ancora oggi è il brano con cui viene ricordata la cantante. Nella stessa edizione, Donatella si presenta anche come autrice della canzone di Stefano Sani, Complimenti e di quella di Richard Sanderson, Stiamo insieme.

L’anno successivo entra di diritto nella sezione Big del Festival con Libera e nel 1985 incide il brano “Vorrei farti capire”, dopo di che, anche a causa di un problema alle corde vocali, decide di ritirarsi dalle scene e lavorare solo come autrice e produttrice musicale.

Dopo una breve parentesi come conduttrice radiofonica, nel 1993 viene chiamata da Caterina Caselli per seguire una giovane cantante siciliana, Gerardina Trovato, per cui la Milani scrive “Ma non ho più la mia città”.

LEGGI ANCHE  Ora o mai più: i Jalisse cantano Ti sento (foto e video)

In seguito, Donatella Milani ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive come “I migliori anni” di Carlo Conti, in cui ha sempre riproposto il suo grande successo “Volevo dirti”.

Oggi Donatella lavora ancora come autrice e ha una scuola di canto e spettacolo, in cui insegna, oltre alle tecniche vocali, anche come stare su un palco, come scegliere l’abbigliamento giusto, come tenere in mano un microfono e, per chi vuole diventare autore, come approcciarsi al testo di una canzone.

Al vincitore di Ora o mai più sarà data una seconda occasione di rilanciare la propria carriera: un’importante etichetta discografica produrrà infatti il suo nuovo singolo, con la possibilità di essere di nuovo in vetta alle classifiche.