Montalbano | Il sorriso di Angelica | Trama, cast e streaming

Seguici su Whatsapp - Telegram

Proseguono le repliche dei film-tv de Il Commissario Montalbano: questa sera, alle 21:20, su Raiuno, va in onda Il sorriso di Angelica, come sempre tratto dai libri di Andrea Camilleri e prodotto da Rai Fiction e Palomar. Il film fu trasmesso per la prima volta il 15 aprile 2013.

Il sorriso di Angelica, trama

Montalbano (Luca Zingaretti), sebbene sia preso dalla gelosia per Livia (Lina Perned), che nel sonno fa il nome di un altro uomo, si trova costretto ad indagare sul furto avvenuto in una villa dei coniugi Carlo e Caterina Peritore, che si trovano in zona per festeggiare i cinque anni di matrimonio. I ladri, molto esperti, li hanno addormentati con del gas per poter agire indisturbati.

Il protagonista capisce subito che il furto è legato a quello avvenuto qualche giorno prima a casa dell’avvocato Lojacono e della Dr.sa Vaccaro, amici dei Peritore: i ladri, intuisce il Commissario, stanno colpendo una stretta cerchia di amici, tutti benestanti.

Tra questi, c’è anche la bellissima Angelica Cosulich (Margareth Madè), dirigente della banca locale, da cui Montalbano resta incantato. La donna ricambia e, complice il fatto che Livia sia dovuta ripartire, l’uomo cede al fascino della donna.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Una faccenda delicata | Streaming, cast e trama

Le indagini, intanto, portano a scoprire che il mandante dei furti è della zona, e che sta colpendo i suoi stessi amici. Il colpevole, per Montalbano, fa parte di quel gruppo di amici facoltosi che sta subendo i furti in casa. Quando uno di loro, il gioielliere Pirrea (Luciano Miele) viene ucciso, Montalbano scopre che questi era anche uno strozzino. le cose si fanno così più chiare.

Il sorriso di Angelica, finale

-Attenzione: spoiler-
I furti, in realtà, servivano per depistare le indagini: l’unico vero obiettivo del mandante è sempre stato solo Pirrea. Montalbano inizia ad intuire che ad ordire le fila di tutto sia proprio Angelica, ma proprio a quel punto la donna, in banca, viene ferita da due dei ladri della banda. La donna, infatti, aveva stretto un patto con il cugino, vero mandante dei furti, che aveva fatto rubare i documenti di Pirrea necessari per incastrarlo per l’omicidio dei loro genitori, che erano sue vittime. Angelica aveva deciso di ribellarsi e, per questo, il cugino ne aveva ordinata l’omicidio. La ragazza, però, viene salvata.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano | Il giro di boa | Streaming e cast

Il sorriso di Angelica, cast

Il cast del film-tv vede, ovviamente, protagonista Luca Zingaretti nei panni del Commissario Montalbano, ma anche Cesare Bocci (Mimì Augelli), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Lina Perned (Livia). A questi si aggiungono Margareth Madè (Angelica), Luciano Miele (Pirrea) ed Hamza Choukri (François).

Il sorriso di Angelica, ascolti

La prima messa in onda de Il sorriso di Angelica ha ottenuto 9.630.000 telespettatori (34,19% di share).

Il sorriso di Angelica, streaming

E’ possibile vedere Il sorriso di Angeica in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani si potrà vedere nella sezione Guida Tv/Replay o Fiction.

Il Commissario Montalbano, Facebook e Twitter

E’ possibile commentare Il sorriso di Angelica sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @MontalbanoRai.

Seguici su Whatsapp - Telegram