Le stagioni dei Blitz: Gianni Minà torna per raccontare il varietà anni 80

Seguici su Whatsapp - Telegram

Gianni Minà tornerà in tv a partire da stasera e lo farà in seconda serata su Rai3 con La stagione dei Blitz, trasmissione in 10 puntate in onda ogni lunedì a partire da oggi che ripercorrerà le fasi salienti dello storico varietà della prima metà degli anni ottanta, Blitz.

Blitz è andato in onda tra il 1981 e il 1984 sull’attuale Rai2 e si proponeva al pubblico come un’alternativa più snob di Domenica In. Le due trasmissioni andavano in onda in contemporanea la domenica pomeriggio e intrattenevano gli spettatori con delle dirette fiume di ben 6 ore. In particolar modo, Blitz è stato la cornice della scandalosa bestemmia pronunciata da Leopoldo Mastelloni nel gennaio del 1984, mentre veniva intervistato da Stella Pende; da quel momento, l’attore fu epurato dalla Rai e la rubrica A chi tocca condotta dalla Pende venne sospesa.

LEGGI ANCHE  Restyling per IRIS: cambiano logo e bumper

Molto meno popolare dello show condotto da Pippo Baudo, Blitz, nato in un periodo in cui la Rai poteva permettersi certi ospiti anche in una fascia poco pregiata e sul Secondo Canale, era condotto proprio da Gianni Minà che ne era anche autore insieme a Giovanni Minoli. E Minà introdurrà da stasera gli spezzoni più interessanti dello storico varietà, che ospitava personaggi del calibro di Massimo Troisi, Roberto Benigni, Robert De Niro, Federico Fellini, Paul Anka, Monica Vitti e Fabrizio De André.

 

Seguici su Whatsapp - Telegram