Advertisements
Advertisements

Sanremo 2014: e se fosse un Fazio bis?

Il Festival di Sanremo 2013 si è concluso ormai da quasi 24 ore. Nella giornata di oggi, Rai1 ha ospitato nella sua Domenica in tutti i 14 partecipanti dell’edizione di quest’anno, domani a La vita in diretta se ne parlerà ancora molto, ma possiamo ormai considerare definitivamente concluso questo Festival condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Un Festival di grande successo, che ha totalizzato una media di quasi 12 milioni di spettatori. Uno dei più seguiti degli ultimi anni, anche se a partire dal 2009 tutte le edizioni sono state molto fortunate sul piano degli ascolti, ma è bene segnalare che per trovare un risultato più alto di quello realizzato quest’anno bisogna tornare indietro fino al 2000, condotto proprio da Fabio Fazio.

Un successo non particolarmente aspettato, date le polemiche “politiche” che l’hanno anticipato e le perplessita date dalla radicale modifica del regolamento, ma meritato data la qualità dello spettacolo proposto. E come sempre, in conclusione di edizione, ci si interroga sul prossimo Festival e soprattutto sul conduttore che sarà. Fabio Fazio è stato molto bravo, ottima la sinergia con Luciana Littizzetto soprattutto dopo la prima puntata che ci lasciò perplessi; perché non replicare? I due non dicono niente, non c’è nessuna smentita ufficiale ma nemmeno nessuna conferma.

Il bis non guasterebbe, del resto accadde anche nel 1999 e nel 2000, entrambi affidati a Fazio. E in tutti i casi in cui un conduttore ha riproposto la sua avventura, ha sempre confermato il successo del precedente Festival. Perché non affidare nuovamente la kermesse al conduttore di Che tempo che fa?

Advertisements