
X Factor 2012 perde il primo concorrente: Nicola Aliotta, appartenente alla categoria Under uomini di Simona Ventura. Nella prima puntata della sesta edizione – a questo link il resoconto completo della serata – ad avere la peggio è stato l’ex concorrente di Ti lascio una canzone, che ha perso contro Yendry Fiorentino della categoria Under donne di Elio.
Nella prima manche Nicola Aliotta ha interpretato una canzone di Lucio Battisti, Io vivrò (Senza te), scelta molto criticata dai tre giudici “esterni” a causa anche della somiglianza tra Nicola e il grande cantante. Simona Ventura ha mal digerito le osservazioni, accusando gli altri giudici di “rosicamento” per la sua vittoria della scorsa edizione.
Nella seconda manche, oggettivamente più difficile della prima (dal punto di vista qualitativo), Yendry Fiorentino ha invece interpretato Per sempre, canzone portata a Sanremo da Nina Zilli. Nonostante una prestazione che ha convinto i giudici, la ragazza non è piaciuta al pubblico, che l’ha mandata al ballottaggio.
Nicola è stato salvato solamente da Simona Ventura, mentre Elio, Arisa e Morgan hanno preferito Yendry. Durante la puntata si sono esibiti Robbie Williams e Francesca Michielin.
A voi tutte le immagini della serata, cliccate per ingrandirle.