Viaggio nella Grande Bellezza – Venezia, seconda puntata

Viaggio nella Grande Bellezza

Cesare Bocci torna su Canale 5 per una serie completa di Viaggio nella Grande Bellezza, la serie di documentari che porterà il pubblico alla scoperta delle opere d’arte presenti in Italia.

Ogni puntata affronterà un tema particolare: nella seconda, in onda il 5 gennaio alle 21:20, il tema sarà Venezia. La città lagunare viene raccontata con immagini e parole dalla prospettiva unica dei suoi canali, dall’alto attraverso le riprese dei droni e dall’interno dei suoi palazzi più ricchi. Di giorno e nel silenzio notturno dei cortili, delle calli, delle piazze.

Il percorso di Bocci parte da Palazzo Ducale, con la straordinaria vicenda dei Dogi e della millenaria Repubblica, e con le opere di uno dei suoi artisti più geniali, Tintoretto. Poi procede raccontando le storie e le curiosità delle residenze patrizie, delle gondole, dei caffè storici, dei suoi musei antichi e moderni, come il Guggenheim.

Simbolo di Venezia è anche Giacomo Casanova: «Viaggio nella Grande Bellezza» ne ricostruisce la storia e le avventure. Infine, Venezia meravigliosa, ma fragile: i grandi incendi, come quelli del Teatro della Fenice, e gli episodi più drammatici dell’acqua alta, che l’hanno messa a dura prova, senza però mai piegarla del tutto.

Queste le opere illustrate:
Jacopo Robusti (Tintoretto), “Paradiso”;

Artisti vari, “La Scuola Grande di San Rocco”;

Gian Battista Tiepolo, “La Nobiltà e la Virtù sconfiggono l’Ignoranza”.

Viaggio nella Grande Bellezza, streaming

E’ possibile vedere Viaggio nella Grande Bellezza in streaming sul sito ufficiale di Mediaset e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere nella sezione “On Demand”. A questo link la pagina ufficiale del programma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: