Un posto al sole: tra le soap più amate secondo i dati Auditel

Un posto al sole è tra le soap opera più amate di sempre; in particolare si tratta della prima soap creata, girata e progettata completamente nel nostro Paese, con attori tutti italiani. Abbiamo ormai superato le 5300 puntate, considerando che la soap va in onda dal 21 ottobre 1996, su Rai 3 oggi come allora. Nonostante si tratti di un programma che va in onda ogni giorno e dalla breve durata, peraltro in una fascia abbastanza densa di programmi, come ci dichiara l’auditel di ieri gli ascolti sono costanti e decisamente importanti.

Quanti italiani guardano Un posto al sole?

Un posto al sole si riconferma anche per questa settima stagione uno dei programmi più visti dagli spettatori di RAI 3. Peraltro, tra le soap è una delle più apprezzate, con uno share che in media sfiora il 6-7%. Una percentuale non da capogiro, ma si deve considerare che la fascia oraria in cui va in onda questa soap è quella in cui la maggior parte del pubblico televisivo è presente di fronte al teleschermo. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, Un posto al sole va in onda alle 20:45, nel momento in cui molte famiglie italiane sono alle prese con la cena, o hanno appena finito questo momento di incontro quotidiano.

LEGGI ANCHE  Palinsesti Rai3 autunno 2013: Gazebo tre volte a settimane, Che tempo che fa si allunga la domenica

Nel medesimo momento tutti i canali TV propongono il telegiornale, altri programmi di intrattenimento simili a Un posto al sole o hanno già cominciato il film della sera. Si tratta quindi di un folto panorama televisivo quello contro cui compete la soap tutta italiana, con un buon successo di pubblico.

La storia di Un posto al sole

Le prime stagioni della soap sono completamente incentrate sulla famiglia Palladini, che vive in un grande palazzo a Posillipo, proprio di fronte al mare, il “posto al sole” di cui parla il titolo del programma. Inizialmente la programmazione era per il tardo pomeriggio, alle 18:30; il grande successo di pubblico, in costante crescita, ha permesso di spostare la puntata alle 20:30 a partire dal 1999. In seguito si è passati alle 20:45, con uno scivolamento dei programmi serali verso le 21:15, come è del resto avvenuto su tutti i canali televisivi italiani. Nel corso del tempo la famiglia Palladini è diventata solo uno dei protagonisti della soap, oggi incentrata ancora sugli abitanti di palazzo Palladini, che però non sono più membri della famiglia. Alcuni dei Palladini sono ancora presenti nella trama, ma fanno comparse sporadiche.

LEGGI ANCHE  E' successo anche... - La Tv (in)diretta del 2 settembre 2012. Dall'onnipresente Pannofino, ai consigli di Sandra Milo: "Ci vuole bravura"

Una soap con tanti attori noti

Gli attori che figurano tra i protagonisti di Un posto al sole hanno saputo farsi notare nel corso degli anni. Alcuni oggi sono tra i più noti attori italiani, non solo per quanto riguarda le fiction. Inoltre nel corso degli anni si sono succedute alcune guest star d’eccezione. Tra gli attori più noti che fanno parte del cast ricordiamo Maurizio Aiello, che interpreta Alessandro Palladini, Claudia Ruffo, nei panni di Angela Poggi, Marzio Honorato che ha il ruolo di padre di Angela, Renato Poggi, Francesco Vitiello che ha il ruolo di Diego Giordano.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: