Ulisse – Il piacere della scoperta, puntate 2021: perché non va in onda?

L’appuntamento settimanale con Ulisse-Il piacere della scoperta, si prende una pausa. Chi si sintonizzerà questa sera, 12 maggio 2021, su Raiuno per vedere una nuova puntata del programma di divulgazione scientifica di Alberto Angela, troverà in realtà una replica de Il Commissario Montalbano.

Come mai Ulisse-Il piacere della scoperta non va in onda? Sulla situazione, nei giorni scorsi, c’è stato un po’ di mistero. La notizia che il programma non sarebbe andato in onda come previsto con le ultime due puntate è stata data per primo da TvBlog, che sosteneva che la decisione fosse dovuta in parte anche ai bassi ascolti ottenuti dalle puntate finora andate in onda.

Nelle ore successive, però è giunta una parziale smentita da Stefano Coletta, direttore di Raiuno, che su Twitter ha chiarito che il programma non è stato affatto sospeso, ma che le puntate previste non sono ancora pronte, dal momento che la produzione ha dovuto lavorare al rallentatore a causa dell’emergenza sanitaria:

“Alberto Angela e il team di Ulisse sono al lavoro per le ultime due nuove puntate del ciclo primaverile dedicate a S Francesco e all’ambiente.Alcuna sospensione del programma!Solo un piccolo ritardo nella preparazione causa emergenza Covid. Ulisse non si tocca e torna presto!”

Una versione confermata anche dall’account Facebook del programma:

Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha…

Pubblicato da Ulisse su Sabato 8 maggio 2021

“Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest’anno. Due puntate inedite, del tutto nuove. La prima è dedicata a San Francesco e a Chiara, due protagonisti del Medioevo, santi e ribelli. Ne racconteremo la storia muovendoci nei luoghi in cui tutto è accaduto. La seconda affronta un tema di grande attualità: la crisi climatica che stiamo attraversando. Quali le cause? Siamo ancora in tempo ad evitare che la situazione precipiti? Cosa possiamo fare? Anche la riedizione del Gattopardo sarà recuperata il più presto possibile. Come potete immaginare, abbiamo lavorato in piena emergenza e stiamo ultimando le nuove puntate. #Ulisse sta tornando. A prestissimo! Seguiteci con l’affetto di sempre”.

Ulisse, quindi, tornerà con due puntate ora in lavorazione, più una nuova versione della puntata dedicata all’opera di Tomasi di Lampedusa già andata in onda nel 2019.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: