Tutta la verità: il delitto di Garlasco stasera su Nove

Stasera, 18 aprile 2019, il delitto di Garlasco sarà protagonista del nuovo documentario del ciclo Tutta la verità, in onda in prima serata su Nove. L’omicidio della ventiseienne Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco (Pavia) il 13 agosto del 2007, ha visto la condanna definitiva di Alberto Stasi, fidanzato dell’epoca di Chiara e colui che ne ha rinvenuto il cadavere e chiamato i soccorsi.

Il documentario ripercorrà gli eventi tragici e soprattutto la cronologia delle indagini e dei procedimenti penali, con l’obiettivo di raccontare tutte le fasi di una delle vicende più articolate degli ultimi anni. Prima due gradi di giudizio segnano l’assoluzione di Stasi nel 2009 e 2011 – rispettivamente per mancanza di prove e per non aver commesso il fatto -, poi nel 2013 la sentenza della Corte di Cassazione annulla l’assoluzione in secondo grado e chiede una nuova istruttoria, infine l’Appello bis che condanna Stasi a 16 anni per l’omicidio di Chiara, sentenza confermata in via definitiva dalla Cassazione del 2015.

LEGGI ANCHE  'O Mare Mio: stasera a Scilla

Una storia che ha conosciuto incredibili colpi di scena e ribaltamenti, che per molti rappresenta la vittoria del diritto oltre ogni ragionevole dubbio, mentre per altri uno dei più clamorosi errori giudiziari del nostro Paese. Testimonianze dei protagonisti – su tutte quella esclusiva del giudice del processo di 1° grado Stefano Vitelli, dell’allora Comandante della stazione dei Carabinieri di Garlasco Francesco Marchetto, dell’ex Comandante dei Ris Luciano Garofano, oltre a quelle degli avvocati e dei consulenti delle parti e del prezioso contrappunto dell’ex-magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio -, filmati originali e audio inediti di intercettazioni e interrogatori.

LEGGI ANCHE  Ci pensa Antonino, i consigli di Cannavacciuolo stasera su Nove

Il documentario sarà anche la storia di una giovane donna piena di sogni, nello sbocciare della propria vita, colpita a morte nell’intimità del luogo dove ciascuno dovrebbe sentirsi più sicuro, all’interno di una piccola e placida comunità dove tutti si conoscono e dove – apparentemente – il male sembra non possa bussare mai.

Appuntamento su Nove con Tutta la verità: il delitto di Garlasco, stasera alle 21.25 circa.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: