Sotto Attacco – Voci dal terrore, il documentario stasera su Nove

Andrà in onda stasera, in prima serata su Nove, il documentario Sotto attacco – Voci dal terrore, uno speciale in prima tv assoluta che racconta i tre terribili attentati di Nizza, Berlino e Barcellona, che di fatto segnano un cambiamento radicale nella strategia terroristica di matrice islamica, che fino ad allora aveva esploso la propria follia principalmente con il fuoco delle bombe e dei kalashnikov.

Tre giorni che nessuno dimenticherà. A Nizza è il 14 luglio 2016, Festa Nazionale Francese. Un solo camion lanciato a tutta velocità provoca 86 morti e 458 feriti tra i turisti e residenti a passeggio sulla Promenade des Anglais per lo spettacolo dei fuochi d’artificio. Cinque mesi dopo, il 19 dicembre 2016 a Berlino, tra i banchi del mercatino di Natale del quartiere di Charlottenburg, un altro veicolo uccide 12 persone e ne ferisce 56. Otto mesi più tardi, a Barcellona, è ancora un furgone a provocare 15 morti e 130 feriti tra chi ha la sfortuna di trovarsi sulla celebre Rambla.

LEGGI ANCHE  Fratelli di Crozza: Feltri del 6 aprile 2018 (video)

Attraverso le testimonianze delle persone coinvolte direttamente, dei superstiti e con interviste ad esperti del fenomeno, alternate a filmati e audio originali girati al momento degli attacchi, il documentario racconta i fatti cercando di analizzare questa nuova “arma non convenzionale”, che consiste nel colpire in luoghi turistici affollati e in momenti di festa, con veicoli noleggiati lanciati a tutta velocità, che non richiede alcun addestramento alle armi da fuoco né il sangue freddo che l’utilizzo di queste richiede e che costa pochissimo. Fondamentalmente un terrorismo “low cost” affidato anche a dilettanti, alla portata di chiunque, che scuote il cuore dell’Europa di oggi.

LEGGI ANCHE  Top Chef Italia 2: Matteo Puccio eliminato (gallery)

Una storia dolorosa che tuttavia mette in luce la straordinaria voglia di riscatto di esseri umani e di intere città che con la solidarietà e la condivisione tentano di superare gli effetti di questa assurda strategia del terrore. Appuntamento alle 21.25 su Nove con il documentario Sotto Attacco – Voci dal terrore.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: