Sono Innocente su Rai3: casi del 22 aprile 2018

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera, domenica 22 aprile 2018, alle 21.20 circa su Rai3 tornerà Sono Innocente, il programma condotto dal giornalista Alberto Matano che racconta storie di errori giudiziari, di innocenti condannati ingiustamente, detenuti e poi scarcerati e risarciti dallo Stato. Si tratta della terza puntata stagionale.

Si inizierà con la storia di Maria Vittoria Pichi. Ha 27 anni e lavora come dipendente in una farmacia quando, il 17 dicembre del 1981, a Verona, un commando delle Brigate Rosse rapisce il generale della Nato James Lee Dozier. In poche ore la notizia fa il giro del mondo. La risposta delle forze dell’ordine è immediata. Perquisizioni e posti di blocco si alternano senza sosta in ogni angolo della città. A 10 giorni dal rapimento vengono arrestati alcuni giovani: tra loro c’è anche Maria Vittoria che, in quel periodo, fa parte di un movimento studentesco. Con il sequestro lei non ha niente a che fare eppure, prima di dimostrarlo, dovrà trascorrere quasi tre mesi nel carcere della Giudecca a Venezia.

LEGGI ANCHE  Sono Innocente 2018 su Rai 3: Giuseppe Gulotta, Maria Andò e gli altri ospiti

La seconda storia parla di casi giudiziari che hanno avuto una grande risonanza mediatica. In particolare in studio con Alberto Matano ci sarà Patrick Lumumba, accusato del delitto di Meredith Kercher. Arrivato a Perugia per studiare all’Università per Stranieri, conosce una ragazza polacca con la quale mette su famiglia. Abbandona gli studi e apre un piccolo locale frequentato particolarmente da studenti. Conosce Meredith Kercher e Amanda Knox perché lavorano nel suo pub. E’ probabilmente questa la ragione del suo coinvolgimento in uno dei casi di cronaca nera più clamorosi della nostra storia recente: Lumumba viene accusato da Amanda Knox di avere ucciso Meredith. Trascorre due settimane in carcere prima di essere scagionato e prima di vedere Amanda condannata per calunnia. Adesso Patrick vive in Polonia.

LEGGI ANCHE  La Vita in Diretta oggi non va in onda: ecco perché

L’ultima testimonianza vede protagonista Alberto Ogaristi. A Casal di Principe, nel 2002, è in atto una vera e propria guerra di camorra. A febbraio avviene un omicidio per il quale è condannato un ragazzo del posto di 25 anni, Alberto. Viene identificato da un testimone ma lui, con il fatto di sangue, non c’entra nulla. In quel momento si trovava alla festa di compleanno della nipote. Nessuno gli crede e, dopo vari processi, viene condannato all’ergastolo. Ma la famiglia non si arrende; i suoi parenti si attivano e riescono a scoprire la verità grazie alla testimonianza di un camorrista che aveva partecipato realmente all’omicidio. Le sue parole scagionano Alberto che, dopo un tormentato processo di revisione, viene assolto per non aver commesso il fatto.

Sono innocente in streaming

Le puntate di Sono Innocente, durante la diretta televisiva, sono visibili anche sul sito ufficiale Rai, a questo link.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.