Senso Comune, il nuovo access di Rai3

Seguici su Whatsapp - Telegram

Su Rai3 prenderà il via quest’oggi, 11 settembre 2017, il nuovo programma Senso Comune, format prodotto da Stand By Me che andrà a scoprire, nelle puntate quotidiane da 20 minuti in onda dal lunedì al venerdì alle 20.15, la visione “del mondo” che hanno gli italiani. Quante volte ci siamo trovati ad ascoltare i commenti delle commesse scoprendo che non parlano solo di moda, ma adorano il calcio? Quante volte di fronte una notizia di attualità finanziaria siamo rimasti sorpresi dalla preparazione di un collega nel commentarla?

LEGGI ANCHE  Coppie in attesa: seconda stagione al via stasera su Rai2

In ogni puntata le telecamere, attraverso la tecnica del fixed rig, cattureranno le reazioni e i commenti sulle notizie più calde di 16 gruppi di protagonisti, entrando nei loro uffici, nelle loro case, seguendoli nei negozi, nei supermercati e nelle palestre, scoprendo anche le dinamiche, i rapporti e le storie personali.

Ascolteremo così l’attualità direttamente da chi la vive nel momento in cui una notizia arriva al cuore delle persone e le fa emozionare, arrabbiare, ridere, riflettere, discutere. In montaggio alternato scopriremo come la stessa notizia muove diversamente le coscienze di colleghi, amici e familiari.

LEGGI ANCHE  Nord Sud Ovest Est - Tormentoni on the road sbarca su Italia1

Si darà voce a punti di vista diversi, a volte opposti, si sveleranno opinioni fuori dal comune, a volte banali, ma spesso illuminanti. Un’indagine antropologica che attraversa l’Italia da Nord a Sud, condotta grazie alle notizie di attualità più comuni e note al grande pubblico. Senso Comune permetterà alle persone di dire quello che pensano per restituire ai telespettatori una visione contemporanea del sistema culturale del nostro Paese.

Seguici su Whatsapp - Telegram


CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.