Sapiens – Un solo pianeta 2020, stasera: le prime civiltà

Il 7 marzo 2020, alle 21:45 su Raitre, va in onda la quarta puntata di Sapiens-Un solo pianeta, il programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi, primo ricercatore CNR, che accompagnerà il pubblico in un viaggio che vuole aumentare la consapevolezza nel pubblico di quanto sia preziosa la Terra e, quindi, la necessità di salvaguardarla.

Sapiens, la quarta puntata

La quarta puntata si occuperà delle prime civiltà umane raccontate secondo le epoche della grande Storia, cioè dei grandi eventi fisici e geologici che, da milioni di anni, condizionano le attività dell’uomo. La puntata racconterà la nascita dell’universo, le prime forme di vita, la deriva dei continenti e la creazione di condizioni adatte alla nascita di aggregazioni umane sempre più complesse a partire da quelle primordiali avvenute in Mesopotamia.

In un percorso parallelo Mario Tozzi seguirà quegli stessi passaggi epocali esplorando una regione straordinaria e particolare come la Puglia, dove è possibile toccare con mano e vedere riassunte la storia della terra e dell’umanità. Il percorso storico di Sapiens inizia nella notte di Castel del Monte (Andria) per spostarsi nella valle dei dinosauri ad Altamura, dove si osservano 25.000 impronte di un colossale “struscio” di dinosauri di 85 milioni di anni fa.

Sempre da Altamura Mario Tozzi ci consegnerà delle immagini esclusive: in qualità di scienziato infatti, Mario Tozzi è il primo e unico conduttore tv a raggiungere il punto più profondo della Grotta di Lamalunga per trovarsi faccia a faccia con il Neanderthal di Altamura, il più antico scheletro completo esistente in Europa.

Le esplorazioni proseguiranno poi con il cosiddetto Pulo di Altamura, una voragine creata dall’erosione delle acque in un sottosuolo carsico, per trasferirsi poi a Bisceglie alla scoperta del Dolmen della Chianca, alla cava di Bauxite di Otranto e all’arco di trionfo romano di Canosa, dove racconteranno l’ingresso dell’umanità nell’era del ferro e la nascita dei primi grandi imperi.

Sapiens, streaming

E’ possibile vedere Sapiens in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. A questo link la pagina ufficiale del programma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: