
Domenica 18 maggio 2025, in prima serata su Rai3 tornerà Report con una nuova puntata, condotta come sempre da Sigfrido Ranucci. La puntata di questa sera prevede le seguenti inchieste.
Questa sera “Report” propone un nuovo appuntamento con inchieste che scavano nei lati oscuri della cronaca e della gestione pubblica. “Vuoti di memoria” di Paolo Mondani, con Roberto Persia, torna sulla strage di Capaci del 23 maggio 1992, in cui morirono Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta. A oltre trent’anni dall’attentato e 45 anni dall’omicidio di Piersanti Mattarella, il reportage esplora le zone d’ombra e i silenzi sui mandanti, tra politica e mafia, evidenziando come verità e giustizia siano ancora lontane.
Segue “L’ora del giudizio” di Walter Molino e Andrea Tornago, che indaga sulla gestione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, con accuse di corruzione, finanziamenti illeciti al partito e una “black list” di oppositori e cittadini da querelare, delineando un sistema di favori e intimidazioni.
Con “Salmoni vegani” di Giulia Innocenzi e Greta Orsi, si torna sugli interessi della deputata animalista Michela Brambilla nel commercio del salmone. Le indagini, condotte fino agli allevamenti scozzesi con riprese notturne, rivelano condizioni drammatiche: pidocchi, alta mortalità e criticità nella filiera ittica.
Chiude la puntata “Le streghe son tornate” di Chiara De Luca e Greta Orsi, un “Report Lab” che, partendo dalle leggende delle “janare” di Benevento, denuncia un caso moderno: 17 milioni di euro del PNRR assegnati a un Comune del Sannio per ricostruire scuole, basandosi su un indice sismico dubbio. In Campania, inoltre, si esplora il progetto controverso di un mega campo da golf nel Sud Italia.
Appuntamento con la puntata di Report stasera, alle 20.55 circa su Rai3. Ricordiamo che, durante la diretta televisiva, la puntata sarà visibile anche in streaming a questo link.