Queste reti all digital non smettono mai di stupirci! Ancora libere di cambiare senza che le dirigenze diano troppe spiegazioni agli spettatori sul drastico cambio dell’offerta, non è raro che canali che si sono costruiti una discreta nicchia stravolgano la loro programmazione per motivi inspiegabili: è quello che sta capitando a Rai Premium.
Nata esattamente 10 anni fa su Sky e migrata in chiaro sul digitale terrestre nel 2009, in tutti questi anni l’emittente ha offerto una programmazione composta, 24 ore su 24, esclusivamente da fiction targate Rai; una formula che col tempo si è rivelata vincente, tanto che nel corso del 2012 l’emittente ha raggiunto uno share medio giornaliero dell’1,50% di share, risultando spesso l’emittente all digital più seguita d’Italia.
Ma da alcuni mesi, ecco un improvviso quanto inspiegabile cambio di rotta; Rai Premium ha iniziato a togliere spazio alle produzioni Rai per replicare telenovelas e soap opera sudamericane che hanno parzialmente ridimensionato l’offerta della rete.
E adesso, con la partenza della nuova stagione, faranno il loro esordio su questo canale anche alcune produzioni di varietà che andranno in onda in catch up; si partirà con le repliche di Pechino Express, in onda nel weekend poco dopo le 17, e con quelle di Tale e quale show, che conquisteranno addirittura la prima serata del martedì.
Un cambiamento che sotto un certo punto di vista stravolge l’ottimo lavoro di fidelizzazione costruito in questo decennio e ricorda quello di Mediaset Extra nel 2011 che, dopo una prima stagione di grande successo grazie ad una programmazione vintage, è crollata negli ascolti con l’improbabile deriva catch-up, ridimensionata nel corso degli anni con la reintroduzione di programmi storici con un conseguente ripresa degli ascolti; Rai Premium seguirà lo stesso destino?