
Stasera, sabato 27 gennaio 2018, a partire dalle 21.10 su La7, Enrico Mentana presenterà Razza umana, una serata speciale dedicata al Giorno della Memoria, nell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali. La serata alternerà momenti talk, visione di materiali inediti di 80 anni fa, testimonianze in studio, film e documentari.
Nel corso della serata verrà proposto anche il documentario Tutto davanti a questi occhi, realizzato da Walter Veltroni e prodotto da Sky e Palomar, che racconta la tragica storia di Sami Modiano, uno dei pochi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau, deportato a soli quattordici anni, con il padre e la sorella e unico sopravvissuto della famiglia.
Spazio anche ad una programmazione cinema dedicata, con la pellicola La chiave di Sara, film del 2010 diretto dal regista Gilles Paquet-Brenner con Kristine Scott Thomas, che affronta un episodio poco noto dell’occupazione nazista di Parigi: il rastrellamento del Velodromo d’Inverno.