I Ragazzi Italiani oggi a 90 Special cantano Vero amore (foto e video)

Ci sono anche i Ragazzi italiani, tra gli ospiti della terza puntata di 90 Special su Italia 1. Una formazione che nel corso degli anni ha cambiato elementi, ma che è diventata la boy band italiana per eccellenza (se non l’unica) degli anni Novanta.

I Ragazzi Italiani a 90 Special cantano Vero amore


Ospiti di 90 Special, i Ragazzi Italiani hanno ricordato gli anni del loro successo. Inevitabile fargli cantare “Vero amore”, con l’aiuto del pubblico.

I Ragazzi Italiani, il gruppo

Il gruppo si è formato nel 1994 ed inizialmente comprendeva Max Petrassi, Pino Beccaria, Alessandro La Rocca, Manolo Bernardo, Fabrizio Crociani, Matteo Murgia e Alessandro Venturieri. Come detto, però, nel corso degli anni la formazione non è rimasta sempre la stessa: il primo ad uscire dal gruppo fu, nel 1996, Venturieri, sostituito da Attilio Fontana.

Tre anni dopo, invece, se ne va Beccaria, seguito, nel 2000, da Fontana, che però viene sostituito da David Gionfriddo. Una presenza, la sua, che dura appena due anni: nel 2002 esce dal gruppo, ed al suo posto arriva Andrea Artipoli.

I Ragazzi Italiani, le canzoni


Nel corso della loro attività, i Ragazzi italiani hanno pubblicato sei album: “I ragazzi italiani”, “Eravamo così”, “Vero amore”, “E’ tempo”, “999” e “Diario di bordo”. Tra i singoli pubblicati, quello a riscuotere più successo è, però, “Vero amore”, presentato nel 1997 al Festival di Sanremo. Un brano che ancora oggi è riconosciuto come uno dei più famosi della musica italiana di quel decennio.

I Ragazzi Italiani in tv

I Ragazzi Italiani hanno anche partecipato a numerose trasmissioni televisive: erano presenti, ad esempio nella versione talk show di Amici, in Target su Canale 5 ed in Aria Fresca su Telemontecarlo. Nel 2004, invece, sono ospiti fissi di Libero su Raidue.

I Ragazzi Italiani oggi

Proprio dal 2004 il gruppo non ha più pubblicato brani o effettuato partecipazioni di gruppo in tv. La Rocca è stato tra i concorrenti del reality Il Ristorante; Venturieri ha ricoperto alcuni incarichi pubblici; Bernardo è diventato autore tv. Tra i componenti, quello ad avere maggiore successo da solista è stato Attilio Fontana che, oltre ad aver partecipato ad alcune fiction, ha vinto la terza edizione di Tale e Quale Show ed è comparso nella prima edizione di Pequenos Gigantes.