Proposta con omicidio su Rai 2: trama, cast, come finisce
Domenica 30 aprile 2023, alle 21:00 su Raidue, va in onda Proposta con omicidio, secondo film-tv (del 2019) del ciclo Crossword Mysteries, prodotto da Hallmark Channel e che si avvale della collaborazione di Will Shortz, creatore di cruciverba per il The New York Times.
La serie di film-tv ha come protagonisti un’editor di rompicapi ed un detective, molto differenti l’uno dall’altra eppure in sintonia quando si tratta di risolvere casi intricati, anche grazie alle conoscenze della protagonista in materia di cruciverba.
La trama di Proposta con omicidio
Due mesi dopo il loro incontro, Tess Harper (Lacey Chabert) incrocia nuovamente il detective Logan O’Connor (Brennan Elliott), mentre sta aiutando la sorella Angela (Kimberly J. Brown) nei preparativi del suo matrimonio. Lei, invece, sta accogliendo in redazione una nuova stagista, cugina della sua assistente Josephine (Genevieve Kang).
Tess viene anche contattata da un amico di vecchia data, Lyle (Kyle Buchanan), professore universitario e da sempre appassionato di codici inerenti alla Seconda Guerra Mondiale. L’uomo e chiede un favore: vorrebbe che nel prossimo cruciverba realizzato da Tess ci fosse una proposta di matrimonio per la sua fidanzata Abby Miller (Alex Paxton-Beesley), a cui donerà un preziosissimo anello di diamanti. Tess accetta, ma quando giunge la sera della proposta, Abby trova il corpo di Lyle senza vita, ucciso con una pugnalata con uno dei coltelli di casa sua, che ora è sparito.
Tess si mette alla ricerca di prove per scoprire chi abbia ucciso Lyle, intromettendosi nelle indagini ufficiali di Logan. La donna scopre così che l’omicidio è collegato all’anello che la vittima voleva regalare ad Abby, proveniente da uno scrigno di gioielli che, durante la Seconda guerra mondiale, il nonno di Lyle aveva rubato da un castello europeo e poi sepolto in un terreno di famiglia, nel Connecticut. L’intenzione di Lyle era tenere l’anello e contattare la famiglia proprietaria dei gioielli.
Le prove che Lyle sia andato nel luogo dove si trovavano i gioielli, insieme all’assistente Clayton (Jason Diaz), non mancano, così come le prove che Lyle fosse perseguitato dalla sua ex Bethany (Janet Porter), che lo minacciava di morte. Tempo prima, inoltre, Lyle aveva avuto un’accesa discussione con un suo collega, Emory Nelson (Lindsay Owen Pierre), per motivi lavorativi.
Il finale di Proposta con omicidio
-Attenzione: spoiler-
Ad uccidere Lyle è stato la professoressa Christina Blake (Lara Jean Chorostecki), che conosceva da anni l’uomo, con cui era arrabbiata perché le ha tenuto nascosto il segreto dei gioielli sepolti. Christina (coinquilina di Bethany al college) voleva appropriarsene ed incastrare Bethany, motivo per cui dopo aver pugnalato Lyle ha preso il coltello e lo ha buttato su un sentiero che l’ex di Lyle percorreva spesso.
Christina cerca di sbarazzarsi di Tess rinchiudendola in un congelatore, ma la protagonista riesce a liberarsi. Logan, intanto, raggiunge Christina e la arresta: la donna rivela che ha avuto un complice, ovvero Emory. Risolto il caso, Logan chiede a Tess di accompagnarla al matrimonio di Angela.
Proposta con omicidio, cast
Lacey Chabert è Tess Harper
Brennan Elliott è Logan O’Connor
Barbara Niven è zia Candace
John Kapelos è Capo O’Connor
Kyle Buchanan è Lyle
Alex Paxton-Beesley è Abby Miller
Jason Diaz è Clayton
Janet Porter è Bethany
Lindsay Owen Pierre è Emory Nelson
Lara Jean Chorostecki è Christina Blake
Proposta con omicidio, dove vederlo
È possibile vedere Proposta con omicidio su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.