Prima dell’alba – La Rampa. Sottile approda in prima serata su Rai3

Stasera, 17 giugno, alle 21.20 circa su Rai3 andrà in onda Prima dell’alba, il programma condotto da Salvo Sottile. Per la prima volta la trasmissione di attualità e approfondimento sbarcherà in brima serata col sottotitolo di La Rampa, ancora una volta alla scoperta dell’universo notturno in tutte le sue declinazioni, dai lavori più insoliti alla perdizione del crimine, dalle battaglie delle forze dell’ordine ai luoghi del divertimento by night, fino alle più nascoste trasgressioni.

Dopo aver girato l’Italia da Nord a Sud per raccontare oltre 100 storie di vita notturna nel corso delle tre stagioni del programma, Sottile affronta questo nuovo viaggio partendo da un edificio abbandonato della periferia romana: La Rampa, appunto. Un luogo simbolico, un mondo in scala dove il giornalista si muove, incontrando persone portatrici di storie esemplari che ci faranno scoprire mondi sommersi, spesso abbandonati e lontani dal circo mediatico.

Altra novità di questa edizione speciale i servizi di tre inviati: Raffaele Di Placido, Rossella Ricchiuti e Nicole Di Giulio, che Salvo introdurrà e commenterà con ospiti speciali. Ogni puntata avrà anche un momento unico: la testimonianza/confessione dei protagonisti sconosciuti delle notti italiane, dalla camorrista, all’ex poliziotto divenuto rapinatore, dal militare sotto copertura al baro di professione.

LEGGI ANCHE  Ballando con le stelle 5 marzo 2016: anticipazioni e ospiti

In ciascuna delle sei puntate, Salvo scende nella rampa, “di giorno luogo abbandonato, di notte abisso che sprofonda verso il basso, popolato da anime dolenti, uomini e donne ai margini”, una struttura circolare per un racconto “a gironi”, sempre più in profondità fino all’ultima stanza, luogo delle “confessioni”.

Sottile racconterà la notte “al limite” delle strade battute dalla Mafia foggiana; quella tra speranza e disillusione della Genova del Ponte Morandi a un anno dalla tragedia; quella buia del covo di Forza Nuova e quella di chi invece tenta di costruire un futuro migliore come i fondatori di un’azienda che ricicla la plastica raccolta dai fiumi; e ancora, la faticosa notte degli ultimi carbonai della Calabria o quella tra disagio e degrado del bosco di Rogoredo a Milano.

LEGGI ANCHE  Salvo Sottile a La7, è ufficiale

Nella prima puntata obiettivo sulla diffusione delle armi in Italia. Da un poligono di tiro dove tiratori esperti si esercitano in esercizi di legittima difesa simulando delle rapine in casa, le telecamere del programma si spostano in Val Trompia, la “valle delle armi” in provincia di Brescia, famosa per il grande distretto industriale dove vengono costruite il 60% delle armi prodotte in tutta Europa.

Prima dell’alba in streaming

Prima dell’alba è un format originale Stand by Me condotto da Salvo Sottile e curato da Claudio Moretti, la regia di Daniele Babbo. La puntata di stasera è visibile anche in streaming sul sito ufficiale Rai, a questo link.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: