Prenderà il via stasera, in seconda serata (23.10) su Rai3, il nuovo programma Prima dell’alba, condotto da Salvo Sottile. Per sei puntate il giornalista racconterà le vicende umane e professionali del popolo della notte, in un viaggio che attraverserà il nostro paese da Nord a Sud e che terminerà sempre al sorgere del sole. Almeno sulla carta, sembra un esperimento molto interessante.
Tanti i protagonisti e le storie che saranno raccontate. Una comunità indiana alle porte di Latina che di notte si riunisce in un tempio; un uomo vestito da tigre che organizza party a luci rosse; un brooker di Firenze che si sveglia insieme ai mercati internazionali; le signore del bingo prese tra l’eccitazione del gioco e l’ombra della malavita e un simpatico “lampionario”.
Storie avvincenti, disperate, a volte edificanti, altre volte borderline, di chi lavora per scelta o per necessità, di chi si diverte, di chi trasgredisce, di chi delinque, di chi comincia a vivere quando gli altri vanno a dormire, di chi svolge attività che di giorno non sono possibili. Storie spesso invisibili all’occhio delle telecamere, raccontate da chi ha voglia di mostrare in tv la realtà autentica di un’Italia nascosta.
Prima dell’alba è un format originale Stand by Me condotto da Salvo Sottile autori Coralla Ciccolini, Olivia Bernardini, Luca De Risi, Maria Elena di Ponzio e la regia di Daniele Babbo. L’appuntamento con la prima puntata è per stasera, 19 marzo 2018, alle 23.10 circa su Rai3.