PresaDiretta: video puntata 22 gennaio 2018

Ieri, 22 gennaio 2018, è andata in onda una nuova puntata di PresaDiretta – il programma d’inchiesta di Riccardo Iacona – dal titolo Medici in prima linea. Una puntata importante, tutta dedicata alla sanità pubblica, tra errori medici, morti evitabili in ospedale, sprechi, disorganizzazione, diversità tra Nord e Sud, ma anche eccellenze in alcune regioni italiane.

PresaDiretta è andata in Sicilia e in Campania. Quest’ultima è in fondo alla classifica tra tutte le regioni italiane per i Livelli Essenziali di Assistenza (i cosiddetti LEA), ma è prima nella drammatica graduatoria delle morti evitabili. Un viaggio drammatico nel “Sud della salute”, con medici e infermieri del 118 allo stremo, medici di base in prima linea, liste di attesa infinite, tagli ai fondi regionali e cronica carenza di organico. In Sicilia ogni anno circa 60mila pazienti sono costretti a spostarsi per curarsi altrove, quasi sempre a nord. Sono i cosiddetti “migranti della sanità pubblica”.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta - Il Metodo Stamina (video completo)

Il programma ha raccontato anche le storie di precariato nella Sanità pubblica. Come mai gli ospedali inglesi sono pieni di infermieri italiani? Le telecamere sono andate a Preston, dove c’è la più grande comunità di infermieri italiani in trasferta permanente. E poi c’è la meglio Sanità. Ci sono i territori virtuosi con i loro esempi positivi. La Toscana è all’avanguardia nella gestione del rischio, l’Emilia Romagna è un modello nell’organizzazione sanitaria di base.

LEGGI ANCHE  PresaDiretta: stasera I Mammasantissima

La puntata di PresaDiretta di ieri, 22 gennaio 2018, è visibile al link sotto. Buona visione!

Video PresaDiretta 22 gennaio 2018 Medici in prima linea

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.