
La puntata di PresaDiretta del 13 aprile 2025 si apre con “Aspettando PresaDiretta”, focalizzata sulla crisi idrica: in Basilicata, nonostante le risorse idriche, molti cittadini soffrono per rubinetti a secco; in Sicilia la disponibilità d’acqua è calata del 25% in trent’anni. L’inchiesta denuncia opere incompiute, scarsa manutenzione e mancati collaudi, che penalizzano agricoltori e residenti. Il climatologo Antonello Pasini propone soluzioni agli eventi climatici estremi.
Lo speciale “Europa la sfida industriale” analizza l’industria europea sotto pressione: le tariffe protezionistiche di Trump colpiscono la Germania, causando licenziamenti e delocalizzazioni, con ricadute nel nord-est italiano. La Cina domina il mercato dei veicoli elettrici, mentre stabilimenti italiani come Termoli arrancano. Emiliano Brancaccio, economista, sottolinea la necessità di riforme fiscali e di un coordinamento europeo per ridurre il divario competitivo con le multinazionali.
PresaDiretta puntata in streaming
L’appuntamento con la puntata di PresaDiretta è per stasera alle 21.20 circa su Rai3. Ricordiamo che il programma, durante la diretta di questa sera, è visibile anche in streaming a questo link.