La puntata di Pizza Hero – La sfida dei forni che si è svolta a Bari, città che ha reso celebri prodotti con la semola di grano duro quali le orecchiette, si sono presentati al cospetto dell'”eroe della pizza” Gabriele Bonci 3 diversi forni: Gran Forno di Giuseppe e Clarissa, La Pupetta di Elisa e Giovanni e Le Magie del Fornaio di Armando e Antonella.
Bonci, come in ogni episodio del programma di Nove, ha assaggiato alcuni prodotti di tutti e tre i forni, eliminandone prima uno e poi scegliendo, tra i due finalisti, quale avrebbe meritato il premio in palio: 2mila euro da investire nel proprio forno, oltre ad alcuni suggerimenti per dei panificati perfetti. Il primo locale eliminato è stata la pizzeria La Pupetta di Elisa e Giovanni, ma non per demerito, anzi! Sono risultati già troppo bravi sia nei panificati, che nelle pizze e non necessitavano dell’aiuto di Bonci. I due forni rimasti in gara si sono sfidati su panificati originali, con l’obbligo di inserire almeno in una preparazione dei prodotti tipici della zona, quali cozze, vongole, tagliatelle, polpo, gamberi, rape, cicorie, caciocavallo e burrata.
A vincere la puntata (seppure per pochissimo) è stato il panificio Gran Forno di Giuseppe e Clarissa, che ha saputo conquistare Bonci con un pane della tradizione e una focaccia innovativa con purè di fave, cicorie e polpo fritto. I sapori poveri baresi racchiusi in un prodotto innovativo sono risultati irresistibili.
A voi le immagini e lo streaming della puntata di Pizza Hero Bari, vinta dal panificio Gran Forno.