Petrolio su Rai 1 | Avanti tutta, i rischi della globalizzazione | Ospiti

“Avanti tutta”: un’esortazione che è anche il titolo della puntata di sabato 24 febbraio 2018 di Petrolio, il programma condotto da Duilio Giammaria in onda alle 23:15 su Raiuno. Al centro della puntata il tema della globalizzazione e dei suoi rischi.

Petrolio, Avanti tutta

Se da un lato la globalizzazione porta effetti positivi nella società, dall’altro può avere degli effetti devastanti sul territorio. Petrolio racconterà la globalizzazione nel nostro Paese, tra eccellenze nazionali lontane dai riflettori ed altre situazioni che invece fanno più notizia, come quella della multinazionale Embraco, che ad inizio settimana ha annunciato il licenziamento di 500 dipendenti della sede di Riva di Chieri, in Piemonte, per trasferirsi in Slovacchia e risparmiare.

Si parlerà anche del caso di Amazon, il colosso americano le cui scelte di gestione dei propri dipendenti fanno sempre più discutere: non solo le accuse di trattare chi ci lavora come dei robot, ma anche il deposito di un brevetto per realizzare un braccialetto da far indossare agli operai per monitorarne le attività.

LEGGI ANCHE  Petrolio su Rai 1: Too late, indagine sulle infrastrutture in Italia

Si darà anche uno sguardo fuori da casa nostra, in Germania, dove è stato siglato un patto storico che prevede una settimana lavorativa a 28 ore a base volontaria ed un aumento del salario del 4,3%. Tornati in Italia, si analizzerà il distretto della moda, da sempre uno dei settori più apprezzati al mondo del nostro Paese, che genera oltre 60 miliardi di euro. In particolare, il programma racconterà la storia del distretto tessile di Empoli, alla guida nella produzione degli impermeabili negli anni Cinquanta e che è riuscito ad uscire dalla crisi, nonostante le maestranze siano sempre meno.

LEGGI ANCHE  Petrolio, around midnight, "Passione rossa" è la puntata del 20 gennaio 2018

Petrolio, Avanti tutta: ospiti

Duilio Giammaria intervisterà il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, ma anche Marino Golinelli, imprenditore 97enne e filantropo che ha deciso di puntare sui giovani tramite la sua fondazione. Da Bruxelles, invece, ci sarà in collegamento l’ex Ministro del Lavoro Enrico Giovannini e da Milano Fashion Week l’imprenditore Matteo Marzotto.

Petrolio, around midnight, Avanti tutta: streaming

E’ possibile vedere Petrolio, around midnight in streaming sul sito ufficiale della Rai, mentre da domani sarà possibile vederlo nella sezione Guida Tv/Replay o Programmi.

Petrolio, around midnight, Avanti tutta: Facebook e Twitter

Sui social, sarà possibile commentare la trasmissione sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @PetrolioRai.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: