Perché Papa Francesco non presiede il Te Deum del 31 dicembre e la Messa del 1° gennaio?

Papa Francesco non presiederà né il Te Deum del 31 dicembre 2020 né la Messa del 1° gennaio 2021 in diretta da San Pietro. Chi si è sintonizzato su Tv2000 oggi, 31 dicembre, e sia su Tv2000 che su Raiuno domani, 1° gennaio, avrà notato l’assenza del Santo Padre.

Il motivo è stato rivelato con ampio anticipato dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni: “A causa di una dolorosa sciatalgia le celebrazioni di questa sera e di domani mattina presso l’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana non saranno presiedute dal Santo Padre Francesco”.

Un piccolo disturbo che, quindi, impedisce al Papa di celebrare i Primi Vespri ed il Te Deum dalla Basilica di San Pietro. Al suo posto, alle 17:00, c’è il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio: la diretta è su Tv2000.

LEGGI ANCHE  Le Iene, Noemi Sciarretta e Papa Francesco (video e gallery)

La Messa nella solennità di Maria Santissima Madre di Dio del 1° gennaio, invece, sarà celebrata dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. La celebrazione si potrà seguire sia su Tv2000 che su Raiuno. La Sala Stampa della Santa Sede, infine, informa che Papa Francesco guiderà la recita dell’Angelus delle 12:00.

Comments

comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: