Perché Papa Francesco non partecipa alla Via Crucis 2023?

I suoi recenti problemi di salute lo costringono a stare in un luogo più caldo rispetto all’esterno dove, questo Venerdì Santo, 7 aprile 2023, si tiene il tradizionale rito della Via Crucis. E così, Papa Francesco non partecipa direttamente al rito, ma lo segue, ovviamente, a distanza.

Il Pontefice si trova infatti a Casa Santa Marta: troppo basse le temperature che si stanno registrando in questi giorni a Roma per consentire al Papa di essere presente senza rischiare di risentirne nei giorni successivi. Ecco che, quindi, Bergoglio si unirà in preghiera alla processione a distanza.

LEGGI ANCHE  Sara Tommasi a Obama e Papa Francesco: aiutatemi a promuovere il mio film hard

Il Papa era stato ricoverato al Policlinico Gemelli la settimana scorsa per un’infezione respiratoria, tant’è che la Santa Sede aveva comunicato che le varie celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua lo avrebbero visto partecipe, ma sempre affiancato da alcuni cardinali celebranti.

Nel caso della Via Crucis, la lunga permanenza all’aperto era troppo rischiosa: da qui la decisione di fare rimanere il Papa al chiuso. Le quattordici stazioni della Via Crucis vedranno alternarsi, nel portare la croce, dei rifugiati, ma anche alcuni ucraini e russi, uniti nella preghiera per la pace nei territorio in cui si sta combattendo la guerra russo-ucraina.

LEGGI ANCHE  Habemus Papam: la tv segue l'elezione di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco I (gallery)

Come ogni anno, la Via Crucis è trasmessa in tv da Raiuno dalle 21:00, preceduto da uno speciale di Porta a Porta dal titolo “La croce di Odessa”. Il rito si può seguire anche in streaming su RaiPlay e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: