-->

Operazione NAS da stasera su Nove

Nuovo docu-reality al via stasera su Nove: Operazione NAS, una serie che vede protagonisti i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità del Comando Carabinieri per la tutela della salute. Per la prima volta i NAS saranno seguiti dalle telecamere, che mostreranno le loro indagini e ispezioni sanitarie. Eccezionalmente il programma sarà in onda stasera in prima serata, alle 21:25 circa, ma da domani, 12 febbraio, sarà trasmesso dal lunedì al venerdì alle 19:30, per 21 episodi totali.

Realizzata in collaborazione con il Comando Carabinieri per la tutela della Salute di Roma, ogni puntata mostra quello con cui hanno a che fare i NAS tutti i giorni: cibo avariato, mal conservato, topi, blatte nel ristorante o nel supermercato sotto casa, merci illegali e giocattoli contraffatti nel negozio di fiducia e, ancora, medicinali scaduti e mal conservati negli allevamenti che producono carne e latte che consumiamo quotidianamente.

LEGGI ANCHE  'O Mare Mio: stasera a Cabras

I telespettatori, grazie alle telecamere, partecipano alle indagini venendo a conoscenza dei criteri operativi usati. Questi differiscono sostanzialmente dalle normali tecniche di polizia giudiziaria, sia per la delicatezza dei settori di azione, sia per le possibilità offerte dalle tecnologie avanzate dell’industria alimentare e farmaceutica nel realizzare frodi sempre più sottili e insidiose.

La serie mostra le ispezioni fatte in ristoranti, negozi di generi alimentari, supermercati, grandi magazzini per la distribuzione all’ingrosso, industrie dove si producono alimenti, allevamenti, canili, ospedali, strutture ricettive per anziani. Fra gli altri compiti, poi, si vedrà il contrasto al commercio illegale di prodotti di provenienza extra-comunitaria, dai giocattoli alle pentole, pericolosi per la salute dei consumatori, in quanto realizzati e posti in vendita senza il rispetto dei requisiti di legge.

LEGGI ANCHE  'O Mare Mio: prima puntata della prima stagione a Vico Equense

Tutti gli episodi, dopo la messa in onda, saranno disponibili online su Dplay.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: