Oltre la soglia, quante puntate sono?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Una nuova fiction, ambientata in un mondo mai esplorato dalla serialità italiana: è Oltre la soglia, la nuova serie tv di Canale 5 in onda dal 6 novembre 2019 e che vede Gabriella Pession affrontare questa nuova sfida nei panni di una protagonista tanto brava nel suo lavoro quanto costretta a nascondere un segreto.

Ma da quante puntate è composto Oltre la soglia? La fiction, diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, è composta da dodici episodi, in onda in sei prime serate. Il finale di stagione, quindi, andrà in onda l’11 dicembre.

Oltre la soglia, la trama

Tosca Navarro (la Pession) è il primario di un reparto all’avanguardia nella cura di adolescenti con disagi psichici. Nel suo campo Tosca è la migliore, ma nasconde un segreto: un passato difficile e una diagnosi di schizofrenia.

Una bomba a orologeria pronta a esplodere, che se da una parte le permette di leggere meglio di chiunque altro le menti fragili, le anime danneggiate dei suoi pazienti, dall’altra la consuma in fretta e la espone continuamente al rischio di far scoprire al mondo il suo segreto e di precipitare di nuovo nella malattia. In reparto può avvalersi dell’aiuto di validi psichiatri e psicologi.

LEGGI ANCHE  Oltre la soglia, la trama della seconda puntata

Tra questi Alessandro Agosti (Paolo Briguglia) con il quale Tosca è severa e sarcastica, ma in fondo lo stima, gli vuole bene e lo aiuterà nella ricerca dell’amore. All’interno della clinica troviamo anche la simpatica e umile caposala Maria Palli (Ida Sansone) e il dottor Francesco Negri (Alessandro Tedeschi), psichiatra preparato, narcisista, competitivo, l’antagonista professionale di Tosca.

A sostenere Tosca nelle sue battaglie c’è Barbara Cappello (Nina Torresi), psicologa bella, bionda, solare e innamorata di suo marito. Con il tempo il loro rapporto diventerà più intimo e Tosca deciderà di aiutare Barbara nel risolvere i problemi della sua sfera privata.

LEGGI ANCHE  Oltre la soglia, la trama dell'ultima puntata

Purtroppo, avendo a che fare con i ragazzi, spesso Tosca deve fronteggiare l’intervento del Tribunale dei Minori e dei Servizi Sociali: Piergiorgio Di Muro (Giorgio Marchesi), uno dei PM della Procura, attento e scrupoloso, si scontra subito con l’insofferenza di Tosca alle regole, in un conflitto che sembra insanabile che invece sfocia in un’attrazione a cui entrambi cercano, invano, di resistere. Tosca e Di Muro sono i poli di un magnete in mezzo al quale c’è il segreto della malattia di lei. Per l’intero arco della serie la loro relazione oscilla tra verità e bugie, attaccamento e abbandono, coraggio e paura.

Dello staff fa parte anche Mirta Tonutti (Camilla Ferranti), l’assistente sociale; con grande esperienza sul campo, fronteggia famiglie complicate che spesso sono la causa dei problemi dei giovani pazienti. Lei e Tosca sono molto amiche e insieme formano un’ottima squadra: stessa ironia, intesa perfetta, e solida complicità.

Oltre la soglia, la sigla

Seguici su Whatsapp - Telegram