Non è mai troppo tardi: su Rai1 la miniserie su Alberto Manzi (gallery)

Stasera su Rai1 troveremo la prima puntata di Non è mai troppo tardi, miniserie su Alberto Manzi (interpretato da Claudio Santamaria), in onda anche domani alla stessa ora con la seconda e ultima puntata. Nel cast anche Nicole Grimaudo, Gennaro Mirto, Francesco Marchioro. La storia è quella di un maestro che ai ragazzi non insegna nozioni, ma insegna a “pensare”. Lavora con loro per formare uomini liberi, capaci di scelte libere.

Alberto Manzi è un ragazzo di vent’anni quando decide di fare il maestro. Sono i giorni concitati della ricostruzione e per Alberto l’Italia si cambia cominciando dai ragazzi, educandoli a essere liberi. Ma per lui, in quell’autunno del 1946, non ci sono cattedre disponibili: tranne una che non vuole nessuno, presso il carcere minorile di Roma “Aristide Gabelli”.

LEGGI ANCHE  E' arrivata la felicità, la fiction da stasera su Rai1 (gallery)

Manzi si ritrova in uno stanzone senza cattedra né banchi, davanti a novanta ragazzini, dai nove ai diciassette anni, che hanno già fatto scappare altri quattro insegnanti. Giorno dopo giorno Alberto sfida l’ostilità dei suoi alunni e la rassegnazione del direttore.

La storia di Manzi incontra poi la televisione. E’ il 1960, Manzi ha ormai lasciato il carcere minorile e insegna in una scuola “normale”, ma non ha perso la sua carica di uomo controcorrente. Vede intorno a sé una scuola arretrata, demotivata, inadeguata.

LEGGI ANCHE  Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo. La fiction su Rai1 (gallery)

Da qualche anno la Rai ha cominciato le prime trasmissioni e decide di provare a farsi carico di quella massa di adulti che sa a malapena scrivere il proprio nome. Resta un dettaglio: per insegnare, anche in tv, ci vuole un maestro. E i maestri, si trovano nelle scuole…

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: