Nemo: temi puntata 9 marzo 2018

Torna stasera Nemo – Nessuno escluso, l’ottimo programma giornalistico in onda su Rai2 e condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Sebbene gli ascolti non lo premino, Nemo propone inchieste interessanti e ben approfondite, spesso su tematiche meno trattate dai media nostrani. Stasera, ad esempio, si parlerà della Polonia, divenuta punto d’incontro dei conservatori di tutto il mondo, e sarà trasmesso un reportage girato tra Slovacchia e Calabria sull’omicidio del giovane giornalista Jan Kuciak, assassinato insieme alla sua fidanzata Martina Kušníro. Non mancherà l’argomento del momento, ossia le elezioni. Ospiti della puntata saranno il giornalista Vittorio Zucconi e l’attrice Ilenia Pastorelli.

Enrico Lucci racconterà la notte elettorale nei comitati, tra vincitori e vinti. Valentina Petrini, invece, porterà i telespettatori in Polonia, a Varsavia, dove un corso antiterrorismo raduna chi si oppone all’Europa multiculturale e meticcia. Con l’inviato Marco Maisano si tornerà in Italia, in Calabria, dove le famiglie della ‘Ndrangheta lasciano le vacche libere di pascolare sui terreni altrui come segno di sopraffazione: prepotenze a cui alcuni provano a ribellarsi. Al servizio seguirà l’analisi di Pino Aprile, che proverà a spiegare come mai il Sud abbia votato compatto per il Movimento 5 Stelle.

LEGGI ANCHE  Nemo: puntata 26 ottobre 2018, anticipazioni

Tra la Calabria e la Slovacchia, invece, si svolgerà il reportage degli inviati Daniele Piervincenzi e Laura Bonasera, che hanno seguito il caso di Jan Kuciak, il giovane giornalista ucciso, insieme alla sua fidanzata Martina Kušníro, per le sue indagini sul malaffare calabrese. Per un commento, salirà sul palco la giornalista di Repubblica Federica Angeli, da anni sotto scorta per i suoi articoli che sfidano le mafie.

Insieme all’inviata Selenia Orzella, poi, i telespettatori trascorreranno un pomeriggio virtuale con una rappresentante di sex toys, con un gruppo di donne e mamme radunate per conoscere da vicino questi strumenti e per parlare della propria vita intima e sessuale. Seguiranno l’inchiesta di Giuseppe Ciulla nel distretto delle carni di Modena, dove lo sruttamento degli immigrati è altissimo, e un documentario di Carmen Vogani e Gregorio Romeo che a Catania hanno seguito la vita di alcuni devoti di Sant’Agata durante una delle feste patronali più sentite d’Europa. A raccontare meglio il rapporto dei catanesi con la santa “picciridda” sarà il giornalista Pietrangelo Buttafuoco, con il suo monologo.

LEGGI ANCHE  Le Iene e lo scippo di Napoli (gallery e video)

Gli inviati Ane Irazabal e Cosimo Caridi, infine, sono stati in Gambia, per documentare come il Paese sia diventato da anni meta di turismo sessuale per donne del nord Europa, che si recano nel Paese africano alla ricerca di giovani e aitanti uomini.

L’appuntamento con Nemo – Nessuno escluso è per stasera, 9 marzo 2018, alle 21.20 circa su Rai2. Ricordiamo che il programma, durante la diretta televisiva, può anche essere seguito in streaming a questo link.

CircaDebora Marighetti
Sono una giornalista che si occupa, per passione e professione, di tv e spettacolo dal 2006. Ho collaborato con Blogo, in particolare con Tvblog.it, dal 2006 al 2012, occupandomi di news, critiche, recensioni su telefilm, varietà, game show, reality show e molto altro. Sono apparsa sporadicamente su Traveblog.it. Ho gestito il magazine musicale di Dada tra il 2009 e il 2010 e collaborato, negli anni e senza continuità, con svariati blog e settimanali. Dal 2012 sono editor di Ascolti Tv Blog.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: