Montalbano – Un covo di vipere: la trama, il finale ed il cast

Un covo di vipere è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 27 febbraio 2017 ed in replica il 3 aprile 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, alle prese con non una ma ben due indagini.

Un covo di vipere, trama

Montalbano (Luca Zingaretti), indaga sulla morte di Cosimo Barletta (Marcello Mazzarella), imprenditore che viene ucciso con un colpo di pistola mentre sta facendo colazione. Durante le indagini il Commissario scopre che la vittima aveva numerose foto di donne nude, che ricattava, e che era un famoso strozzino di Vigata. Non solo: l’uomo stava per modificare il proprio testamento per donare tutto ad una ragazza che aveva conosciuto da poco.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Un covo di vipere | Streaming, trama, finale e cast

L’autopsia rivela però che Barletta, poco prima di essere ucciso, era anche stato avvelenato: due persone, quindi, hanno agito separatamente ed in modo autonomo a poca distanza l’uno dall’altra per ucciderlo. Nel frattempo, Montalbano fa la conoscenza di Camastra (Alessandro Haber), vagabondo che Livia (Sonia Bergamasco) prende a cuore e che decide di aiutare.

Un covo di vipere, finale

-Attenzione: spoiler-
Montalbano scopre che ad uccidere l’uomo è stato Arturo, suo figlio diseredato in difficoltà economiche. Ad avvelenarlo, invece, è stata la figlia Giovanna (Valentina Lodovini), con cui l’uomo aveva intrapreso da tempo una relazione incestuosa, motivo per cui la moglie, quando l’ha scoperto, si è suicidata. La stessa Giovanna, poco prima di essere raggiunta dalla Polizia, si toglie la vita, spiegando le ragioni del suo gesto all’interno di una lettera.

LEGGI ANCHE  Montalbano | Un covo di vipere | Streaming, trama, finale e cast

Un covo di vipere, cast

Ecco il cast di Un covo di vipere:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Sonia Bergamasco: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Marcello Mazzarella: Cosimo Barletta
Valentina Lodovini: Giovanna
Alessandro Haber: Camastra
Giovanni Visentin: Giudice Tommaseo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: