Montalbano – Tocco d’artista: la trama, il cast ed il finale

Tocco d’artista è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 16 maggio 2001 ed in replica il 15 settembre 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, alle prese con un doppio omicidio.

Tocco d’artista, trama

Montalbano viene informato da Catarella (Angelo Russo) dell’apparente suicidio di un orafo, Alberto Larussa, trovato fulminato su una rudimentale sedia elettrica costruita sulla sua sedia a rotelle. Nella casa della vittima, viene rinvenuto anche un testamento che affiderebbe l’ingente patrimonio dell’uomo a Giacomo (Luigi Maria Burruano), fratello di Alberto. La firma sul documento, però, è stata falsificata. Inoltre, Montalbano scopre delle foto strappate in cui compare una donna.

Augello (Cesare Bocci), intanto, indaga su un altro omicidio, avvenuto nella stessa notte: quello dell’elettricista ed usuraio Ignazio Cucchiara. Dei testimoni rivelano che la notte dell’omicidio di Alberto, qualcuno aveva litigato con lui ed era uscito di corsa da casa sua nel cuore della notte: quell’uomo era Giacomo che, raggiunto dalla Polizia mentre lavora a scuola, non oppone resistenza e si fa arrestare, sebbene si dichiari innocente.

L’uomo racconta a Montalbano che i due fratelli avevano litigato tempo prima per una donna, Emma Morpurgo (Ileana Rigano), tanto che quando questa scelse Alberto e l’uomo cadde da una torre, loro padre accusò Giacomo di averlo fatto per gelosia, togliendolo dai beneficiari dell’eredità.

Tocco d’artista, finale

-Attenzione: spoiler-
Montalbano capisce che Giacomo non si oppone all’arresto perchè vuole espiare la colpa sul fratello, che avrebbe simulato un suicidio per incastrarlo. Il Commissario, però, riesce anche a raggiungere Emma, che gli confida di essersi allontanata dopo l’incidente che mise Alberto su una sedia a rotelle. La donna, sposata con un uomo, era piena di debiti nei confronti di Cucchiara. Giacomo si era offerto di sistemare la questione, ma per non pagare la somma ha ucciso l’usuraio con la pistola trovata nella casa del fratello.

Tocco d’artista, cast

Ecco il cast di Tocco d’artista:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Katharina Böhm: Livia
Luigi Maria Burruano: Giacomo Larussa
Ileana Rigano: Emma Morpurgo
Pippo Montalbano: Giudice Lo Bianco
Marcello Perracchio: Dottor Pasquano
Bianca Maria D’Amato: Anna Tropeano
Antonino Bellomo: notaio Antuofermo
Giuseppe Santostefano: avvocato Palillo
Giovanni Speciale: agente Boscarino

Tocco d’artista, streaming

E’ possibile vedere Tocco d’artista in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: