Montalbano – La pista di sabbia: la trama, il cast ed il finale

La pista di sabbia è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 10 novembre 2008 ed in replica il 7 ottobre 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, trovarsi di fronte ad un mondo che non conosce molto bene.

La pista di sabbia, trama

Appena sveglio, Montalbano vede sulla spiaggia di fronte a casa sua il cadavere di un cavallo. Basta il tempo per l’uomo di chiamare i rinforzi che l’animale scompare. A Montalbano resta un ferro di cavallo, che si era messo nella tasca dell’accappatoio.

Nello stesso giorno in Commissariato arriva l’affascinante Rachele Estermann (Mandala Tayde), in quei giorni ospite di Ingrid (Isabell Sollman), che denuncia la scomparsa del suo cavallo. Al protagonista non resta che indagare nel mondo delle corse di cavalli, sia quelle organizzate dai nobili di Vigata che quelle clandestine.

Come se non bastasse, viene ucciso anche un uomo, custode delle scuderie di Saverio Lo Duca (Giovanni Moschella), uno degli uomini più ricchi della Sicilia, a cui Rachele aveva affidato il suo cavallo. Inoltre, l’abitazione stessa di Montalbano viene messa a soqquadro da dei ladri, che rubano però solo un rolex che apparteneva al padre del protagonista.

Tra i ladri, c’è anche un uomo che poco dopo viene trovato morto: il principale sospettato è Galluzzo (Davide Lo Verde).

La pista di sabbia, finale

-Attenzione: spoiler-
Il protagonista deve indagare nel mondo delle corse clandestine, collegandosi alla mafia locale, per risolvere il caso, e soprattutto per scagionare Galluzzo: ad uccidere uno dei ladri, infatti, non è stato lui, ma i suoi complici. Montalbano, infine, cede al fascino di Rachele e tradisce ancora una volta Livia (Katharina Böhm).

La pista di sabbia, cast

Ecco il cast de La pista di sabbia
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Katharina Böhm: Livia
Marcello Perracchio: Dottor Pasquano
Davide Lo Verde: Galluzzo
Mandala Tayde: Rachele Estermann
Isabell Sollman: Ingrid
Domenico Gennaro: Ciccio Bellavia
Gigio Morra: Giudice Scognamiglio
Giovanni Moschella: Saverio Lo Duca

La pista di sabbia, streaming

E’ possibile vedere La pista di sabbia in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: