Montalbano – La giostra degli scambi: la trama, il finale ed il cast

La giostra degli scambi è il titolo di un episodio de Il Commissario Montalbano, la fortunata fiction di Raiuno, andato in onda per la prima volta il 12 febbraio 2018 ed in replica il 1° aprile 2019. Il film-tv, diretto da Alberto Sironi, vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista, alle prese con non una ma ben due indagini.

La giostra degli scambi, trama

Montalbano deve indagare sulla scomparsa di Marcello Di Carlo (Raffaele Esposito), proprietario di un negozio di elettronica che è stato incendiato. Di Carlo era noto per essere un playboy e cambiare spesso ragazza, ma anche per spendere più di quanto si potesse permettere.

Nello stesso periodo, alcune ragazze sono state cloformizzate, addormentate e rapite per brevi lassi di tempo, per poi essere rilasciate senza aver subìto violenze o essere state derubate. Montalbano capisce che questi due casi, in realtà, sono collegati tra di loro.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano: La giostra degli scambi (video e gallery)

Per risolverli entrambi, deve trovare l’ultima fiamma di Di Carlo, Silvana (Desireé Noferini) una ragazza con cui l’uomo ha trascorso una vacanza ai Caraibi e che ha fatto perdere le proprie tracce. Le indagini portano Montalbano ad incontrare anche Giorgio Bonfiglio (Fabrizio Bentivoglio), che ha avuto una relazione con Silvana.

La giostra degli scambi, finale

Il protagonista si rende conto che l’assassino ha preparato una pista tranello, in cui il Commissario rischia di cadere, finendo col non risolvere il caso. Ma Montalbano riesce a far confessare Bonfiglio, che ammette di aver provato gelosia e rabbia dopo aver saputo della relazione tra Daniela e Marcello, che era il suo migliore amico.

LEGGI ANCHE  Il Commissario Montalbano: La giostra degli scambi (video e gallery)

Per questo, ha contattato Alfredo Virduzzo (Sebastiano Lo Monaco), padre adottivo della ragazza, dicendogli tutto. Virduzzo, recatosi in commissariato per denunciare Carofiglio dell’omicidio, si fa scappare dei dettagli che non erano stati resi noti: all’uomo non resta che confessare.

La giostra degli scambi, cast

Ecco il cast de La giostra degli scambi:
Luca Zingaretti: Salvo Montabano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Angelo Russo: Catarella
Davide Lo Verde: Galluzzo
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Sonia Bergamasco: Livia
Marcello Perracchio: Pasquano
Fabrizio Bentivoglio: Giorgio Bonfiglio
Sebastiano Lo Monaco: Alfredo Virduzzo
Raffaele Esposito: Marcello Di Carlo
Desireé Noferini: Silvana Romano
Daniela Giordano: Rita Curaja
Ubaldo Lo Presti: Pm Jacono

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: